Come fare un iced mint tea

Tramite: O2O 01/01/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete organizzato un buffet o un rinfresco tra amici, o anche se avete ospiti in un caldo pomeriggio estivo, allora la soluzione migliore è preparare un iced mint tea. Questo rinfrescante cocktail analcolico è l'ideale per i periodi più caldi ed e ottimo sorseggiato in compagnia. La sua preparazione non è certamente delle più semplici o delle più veloci, ci vogliono infatti circa 50 minuti, tuttavia il risultato è garantito. Se non siete delle esperte, o degli esperti, non temete, oggi vi mostreremo passo passo come fare un iced mint tea. Procuratevi quindi tutti gli ingredienti necessari, tenendo conto che le quantità riportate sono ideali per 4 persone.

26

Occorrente

  • 12 rametti di menta
  • Zucchero
  • Limoni
  • Te
36

Preparare la base

La base del cocktail è del semplice te. Potete sceglierlo di qualsiasi gusto preferiate, anche se la ricetta originale prevede l'utilizzo di te al limone in quanto più dissetante e più conforme al gusto della menta. Avrete inoltre bisogno di una caraffa in vetro temprato, dove riporre il te bollente in attesa che si raffreddi e dei bicchieri alti e dal fondo stretto.
Iniziate quindi a preparare la base del cocktail. Mettete un pentolino sul fuoco e versate all'incirca un litro di acqua. Arrivati ad ebollizione aggiungete dello zucchero (3 o 4 cucchiai, ma le dosi sono comunque puramente indicative, sperimentate e capite come più vi piace). Riponete anche delle bustine di te, in quantità pari all'intensità che volete ottenere. Un altro modo è quello di usare direttamente il te in polvere. In questo caso un paio di cucchiai saranno più che sufficienti. Lasciate bollire a fuoco lento per qualche minuto dopo di che versate il te nella caraffa. Nel caso in cui abbiate utilizzato il te in polvere è preferibile filtrare il composto.

46

Preparare i bicchieri

Lasciare il composto a raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, in seguito riporlo nel frigo per raffreddarlo ulteriormente (20 minuti).
Intanto occupatevi della preparazione dei bicchieri. Lavate dei limoni e tagliateli a fette sottili su di un tagliere. Riponete due fette sul fondo di ogni bicchiere. Conservate qualche limone per le decorazioni finali. Oltre le due fette poste sul fondo del bicchiere, strizzatene qualcun altra per aumentarne il sapore. Aggiungete quindi dei rametti di menta scegliendo le foglioline più prelibate. Infine guarnite il bordo del bicchiere con uno spicchio di limone e un rametto di menta.

Continua la lettura
56

Servire il cocktail

Arrivato alla giusta temperatura riprendete il cocktail dal frigo, versatelo nei bicchieri preparati e aggiungete dei cubetti di ghiaccio. Potete anche sperimentare nuove decorazioni aggiungendo cannucce, ombrellini e altre idee. Il cocktail è quindi pronto e non vi resta la giusta compagnia per sorseggiarlo in tranquillità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non riponete il te in frigo subito dopo averlo tolto dal fuoco, la forte temperatura danneggerebbe irrimediabilmente il frigo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

I 5 cocktail analcolici più economici

Analcolici

I 10 cocktail analcolici più famosi

Analcolici

Come fare un espresso con la panna

Analcolici

5 drink dissetanti a base di acqua e frutta

Analcolici

Come fare il caffè americano