Come fare un'insalata a forma di sole con carote e fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ora che si avvicina l'estate, e si vuole mangiare qualcosa di fresco che non appesantisca, non c'è niente di meglio che una bella insalata. Una variante sfiziosa, per far imparare a mangiare la verdura anche ai bambini, ecco una ricetta buona, sana e soprattutto originale, ovvero l’insalata a forma di sole con carote e fichi. Questa variante di insalata, non solo sarà divertirà i più piccoli, ma farà benissimo all'organismo perché ricca di elementi pieni di vitamine. Frutta secca, spezie e verdure sono ingredienti tipici della cucina nordafricana, e in questa ricetta si combinano alla perfezione per accompagnare pietanze saporite ed esotiche. In più si potrà fronteggiare il caldo con un piatto fresco e dal gusto insostituibile. In questa guida pertanto, si vedrà come fare un'insalata a forma di sole con carote e fichi, per proporre questa bontà a tutta la famiglia.

27

Occorrente

  • Per l’insalata: 10 carote, 6 fichi secchi, 7-8 fichi freschi (maturi ma non molli), 1 cucchiaino di pinoli o mandorle a scaglie.
  • Per il condimento: 1 cucchiaio d’olio d’oliva extrevergine, il succo di mezza arancia, 1 cucchiaino di senape di Digione, 1 cucchiaino di miele, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di semi di coriandolo ed 1 di semi di cumino. Optional: tahini scuro bio, pepe nero
37

Per preparare questa insalata, bisogna innanzitutto lavare, mondare e sbucciare le carote con il pelapatate. Grattugiarne cinque a mano o col robot, mentre le altre cinque tagliarle a bastoncini. Per non farle annerire si possono immergere in acqua fredda o bagnarle con succo di limone. Pulire i fichi freschi con un panno, privandoli della punta, ed eliminare eventuali residui di lattice tagliandoli a spicchi. Tagliare infine i fichi secchi a fettine.

47

Passando ai fornelli, tostare in padella a fuoco medio per uno o due minuti i semini di coriandolo e cumino, mescolandoli spesso per non bruciarli. Poi macinarli finemente in un mortaio o con un macinaspezie o macinacaffé. Nella stessa padella tostare poi i semi di sesamo e metterli da parte.

Continua la lettura
57

In una terrina mescolare il succo d’arancia con senape, miele e sale, aggiungere i semi ridotti in polvere e infine incorporare anche l’olio d’oliva a filo, sempre mescolando. Per dare un tocco piú cremoso al condimento, provare anche ad aggiungere una cucchiaiata di tahini scuro bio: si tratta di burro di sesamo, tipico della cucina mediorientale.

67

Distribuire nel piatto formando un cerchio. Irrorare con il succo di limone, lavare i fichi e tagliarli a spicchi. Sistemarli in alto a formare delle sopracciglia e ai lati a formare le orecchie. Sistemare il mais a formare due piccole guance o gli occhi. Lavare il pomodoro, tagliarlo a spicchi e sistemarlo per formare la bocca. Lavare l'insalata e distribuirla a ciuffetti per formare una sorta di capelli. Sistemare le olive per fare gli occhi e il basilico per fare il naso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di conservarla troppo a lungo: andrebbe preferibilmente gustata entro 1-max 2 ore dalla preparazione.
  • Potete anche servirla in tavola con una ciotolina di yogurt bianco, dove intingere le carote a bastoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote

Antipasti

Come fare l'insalata di carote alla cannella

Antipasti

Come preparare i fichi ripieni al formaggio

Antipasti

Ricetta: bucce di fichi d'india in agrodolce

Antipasti

Ricette di formaggio e fichi

Antipasti

Come preparare le tartine con fichi e salmone

Antipasti

Come preparare le pizzette con caprino e fichi

Antipasti

Sformatini di pesche ai fichi: la ricetta