Come fare un'insalata di farro e orzo estiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete un'idea originale ed innovativa per mangiare l'insalata e mantenervi sempre in linea, questa guida è proprio quello che fa per voi. Ormai le insalate non solo più quelle "classiche e "tradizionali", a base di lattuga o altre varietà di verdure a foglia, pomodorini, sale e un filo di olio extravergine di oliva. Un piatto sano, estivo e dal gusto davvero ottimo è l'insalata a base di cereali: questo piatto, oltre a saziare molto più di una semplice insalata con verdure, è ricco di fibre e contiene pochissimi grassi. Può essere anche realizzato nella versione vegana, senza alcun ingrediente di origine animale. Ecco alcuni suggerimenti su come fare un'insalata di farro e orzo estiva. Buona lettura e... Buon appetito!

27

Occorrente

  • 150 grammi di orzo perlato
  • 150 grammi di farro
  • 150 grammi di pomodorini tipo Pachinoo o ciliegini
  • 150 grammi di mozzarella o fiordilatte
  • Olio extravergine di oliva
  • Origano e basilico freschi o essiccati
  • Sale q.b.
  • 50 grammi di rucola ben lavata
37

La prima cosa da fare per preparare un'insalata di farro e orzo estiva è quella di dedicarvi alla cottura dei cereali. Orzo e farro e perlato potranno essere cotti insieme, in una pentola capiente, con abbondante acqua salata. Mescolate regolarmente per evitare che l'orzo e il farro si attacchino al fondo della pentola. Il tempo di cottura di questi cereali varia tra i 15 e i 20 minuti: assaggiateli verso fine cottura e scolateli quando avranno raggiunto la consistenza desiderata. Se volete che restino più al dente, basteranno 15 minuti di cottura; se invece amate chicchi più morbidi, cuoceteli fino a venti minuti. Ricordate comunque di scolare i cereali e passarli subito sotto un getto di acqua fredda, per bloccarne la cottura.

47

Il secondo passo per fare un'insalata di oro e farro estiva è quella di pensare al condimento: dedicatevi ai pomodori, lavandoli e tagliandoli in piccoli pezzi. Conditeli con olio extravergine di oliva, origano, basilico e un pizzico di sale. Lasciateli insaporire. Tagliate la mozzarella a cubetti: potrete sostituirla anche con della feta greca, un altro formaggio che si sposa benissimo con i sapori di questa particolare insalata. Pulite e lavate anche la rucola e tagliatela grossolanamente con un coltello: aggiungetela poi ai pomodorini già conditi e inserite anche la mozzarella (o feta) a pioggia.

Continua la lettura
57

Amalgamate bene tutto il condimento all'interno di una ciotola capiente, in modo che tutti i sapori e le erbe aromatiche siano distribuite in modo uniforme. Sgranate ora i chicchi di farro e orzo all'interno di una pirofila e aggiungete tutto il condimento a base di rucola, pomodorini e mozzarella. Con due cucchiai mescolate energicamente e irrorate con un ultimo, abbondante, filo di olio extravergine di oliva: in questo modo i chicchi dei cereali resteranno ben separati tra loro. Fate riposare in frigorifero per circa dure ore e servite ben fredda: l'insalata estiva di farro e orzo si può conservare fino a tre giorni. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre cereali da agricoltura biologica
  • Potete sostituire la mozzarella con della feta greca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare il farro

Consigli di Cucina

10 idee per usare l'orzo in cucina

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il farro

Consigli di Cucina

Come cucinare il farro decorticato

Consigli di Cucina

Insalate di cereali: 5 ricette

Consigli di Cucina

Gazpacho di frutta estiva

Consigli di Cucina

5 varianti dell'insalata greca

Consigli di Cucina

Consigli per esaltare il gusto dell'insalata