Come fare un'insalata di fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare un'insalata di fiori
16

Introduzione

Non è un'abitudine culinaria avvalersi dell'utilizzo di fiori commestibili per preparare piatti di vario genere in cucina. Normalmente siamo abituati ad adoperare carciofi, cavoli e fiori di zucca, insalate fresche e verdure varie. In realtà esistono numerose tipologie di fiori commestibili che è possibile usare per creare delle ottime insalate. Vediamo insieme, a tal proposito, come fare un'insalata di fiori gustosa.

26

Occorrente

  • Fiori
36

Scegliete i fiori

I fiori possiedono un elevato potere nutrizionale ma vengono poco utilizzati in cucina, forse perché bisognerebbe conoscerne bene le specie commestibili e cosa contengono. Infatti è importante non commettere errori, un po' come si fa con la raccolta dei funghi. Anche tra i fiori, infatti, esistono qualità commestibili ottime e qualità tossiche e velenose. Inoltre per quel che concerne l'uso dei fiori, è consigliabile raccoglierli lontano da fonti di inquinamento atmosferico elevato o di altra natura. Quindi scegliete campi aperti e le radure dei boschi che siano lontani dalle strade.

46

Raccoglieteli in posti adatti

Anche tra i fiori comunemente coltivati sul balcone e nel giardino ce ne sono molte specie che, oltre a regalare una vivace fioritura, sono ricche di sostanze nutritive. Tra questi troviamo la comune begonia. Essa presenta un sapore che somiglia a quello del limone e si adatta bene ad essere utilizzata in macedonie di frutta o gelati alla frutta. I fiori della bella di giorno, invece, sono adatti per essere consumati in insalate miste, così come la graziosa bocca di leone, adattissima ad essere consumata nel periodo di gran caldo estivo. Sempre in insalata potrete aggiungere delle viole cornute, anche se la loro fioritura avviene a febbraio. Questi fiorellini si usano anche come canditi per i dolci.

Continua la lettura
56

Condite l'insalata

Adatta per frittelle e a insalate è la nota Calendula, dalla quale si ricavano numerosi prodotti cosmetici e medicamentosi, in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie. Ottima anche per minestre e risotti esattamente come l'ortica. Anche le foglioline più tenere di ortica possono essere inserite in fresche insalate floreali. Infine, un altro fiore estivo bello da vedere, e ottimo da mangiare è la fucsia nelle sue varietà che virano dal rosa al violetto. Per preparare la vostra insalata di fiori dovrete procedere a lavare bene tutto il materiale, per poi lasciarlo sgocciolare. Conditelo come fareste per le insalate comuni. Aggiungete anche alcune foglie di insalata e otterrete un'ottima insalata di fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata con avocado e lamponi

Antipasti

Insalata di arance, cetrioli e olive nere

Antipasti

Come fare l'insalata di fave

Antipasti

Come preparare l'insalata di patate con avocado

Antipasti

Come fare l'insalata di tonno e fagiolini

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Antipasti

Ricetta: insalata di gamberetti e melone

Antipasti

Come fare l'insalata alpina