Come fare un'insalata di frutta esotica

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare un'insalata di frutta esotica
17

Introduzione

La frutta, un alimento indispensabile all'organismo umano, facilita le funzioni intestinali grazie al suo apporto benefico di cellulosa, un polisaccaride largamente diffuso tra i vegetali (soprattutto tra gli ortaggi) ed è fonte principale di sali minerali e di vitamine; durante il periodo estivo, quando le temperature raggiungono un livello piuttosto alto, il suo consumo deve essere notevolmente elevato per sopperire alla carenza di sali minerali dissipati durante la traspirazione. La frutta esotica, oltre ad assolvere tale funzione, aggiunge una nota di colore, e spesso viene utilizzata per la preparazione di insalate, uno dei piatti più apprezzati soprattutto durante il periodo estivo. In particolare, nella seguente guida, vi mostrerò come fare una deliziosa insalata di frutta esotica. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 1 ananas
  • 1 avocado
  • 1 melograno
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • aceto q.b.
  • il succo di un limone
37

Innanzitutto, il sapore di questi prodotti esotici, come l'ananas, l'avocado, e il mango) può avere diverse sfaccettature che vanno da quello dolce a quello più acidulo. Tali frutti, si prestano per la preparazione di ricette di pasticceria, oppure vengono molto utilizzati nella preparazione di pietanze salate e agrodolci. L'avocado, originario del Messico del Sud e del Centro America, ricco di grassi e povero di carboidrati, possiede proprietà antiossidanti per la presenza di vitamine E e B e di potassio. L'ananas, invece, è uno dei più richiesti per il suo sapore dolce e rinfrescante: è noto per le sue proprietà idratanti, ed è utile per facilitare la motilità dell'intestino, in quanto possiede una ricca quantità di fibre.

47

Per preparare la vostra insalata di frutta esotica, per prima cosa eliminate la buccia ed il seme dell'avocado, tagliatelo a fette e intingetelo nel succo di mezzo limone, dopodiché togliete la scorza dell'ananas con dei tagli verticali, partendo dall'alto verso il basso, privatela della parte centrale (l'anima dura) con l'aiuto di un cavatorsoli, quindi tagliate la polpa a cubetti. Fatto ciò, estraete i chicchi di melograno dal frutto, avendo cura di raccoglierne il succo (mettetelo da parte, dentro un bicchiere o una ciotola, vi servirà per condire l'insalata).

Continua la lettura
57

Successivamente, all'interno di in una ciotola, inserite una miscela di olio, aceto, il succo ricavato dalla metà restante del limone, e quello avanzato dal melograno. Mescolate bene tutti gli ingredienti, aggiungendo lo zucchero, il sale e il pepe, quindi versatela sopra il mix di frutti tropicali, amalgamando bene tutto per farla insaporire. Adagiate sopra un vassoio, delle foglie di insalata verde, precedentemente lavate con acqua corrente, dopodiché sistemate la frutta condita e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz'ora. Servite la pietanza, insieme ad una ciotola di yogurt bianco, cosparso di sesamo. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di mango

Antipasti

Ricetta: insalata con avocado e lamponi

Antipasti

Ricetta: insalata di avocado e gamberi

Antipasti

Come preparare l'insalata di chevre con uva, fichi e pera

Antipasti

Ricetta: insalata di patate, ribes e mandorle

Antipasti

Insalata di arance, cetrioli e olive nere

Antipasti

10 consigli per un'insalata perfetta

Antipasti

Ricetta sfiziosa : spiedini di frutta