Come fare un'insalata di pasta con le pesche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In estate, spesso, andiamo alla ricerca di cibi freschi e veloci da preparare, perché stare vicino ai fornelli con la calura estiva, non piace a nessuno. Per fortuna la fantasia culinaria ci propone diversi piatti che non richiedono la cottura oppure che contemplano pochi passaggi. In questa ricetta, vogliamo proporre un idea originale per mangiare la pasta nella stagione estiva. Essendo un pasto da servire freddo, può essere indicato come pranzo d'asporto per una giornata in spiaggia oppure in montagna, oppure potete prepararlo con anticipo, così al momento del pranzo o della cena lo avrete già pronto e si sarà raffreddato per bene. Ecco una ricetta veloce per imparare come fare un'insalata di pasta con le pesche. Quello che ti piacerà di questa ricetta, è che le dosi degli ingredienti possono variare a seconda dei gusti. Non è necessario quindi scrivere il numero dei grammi, ti regolerai in base alle esigenze dei commensali.

26

Occorrente

  • pomodori
  • ravanelli
  • pesche
  • olive nere denocciolate
  • basilico
  • sale e pepe
  • feta
  • olio extravergine
  • aceto balsamico
  • senape
36

Tagliare a tocchetti gli iingredienti

Inizia preparando il condimento, e procedi come faresti con una comune insalatona fresca, ovvero tagliando a tocchetti tutti gli ingredienti. Taglia prima la feta in cubetti abbastanza piccoli, per poi passare a tagliare i pomodori (ricorda di togliere i semi). I ravanelli vanno tagliati dopo aver eliminato i due estremi ed eliminato anche eventuali foglie. Finito con le verdure, passa al frutto principe: la pesca. Lavala e pelala per bene e elimina il nocciolo. Fatto ciò, non resta che tagliarla in cubetti piccoli .

46

Preparare la vinaigrette

il secondo step, è la preparazione della vinaigrette, ovvero la sala da versare e fine preparazione per esaltare tutti i sapori. Prepararla è semplice! In cuna ciotola di piccola dimensione, addiziona l'olio extravergine e l'aceto balsamico; quando l'aceto e l'olio si saranno amalgamati, emulsiona un cucchiaio di senape e sbatti energicamente (se vuoi accelerare i tempi, aiutati con uni miniprimer ad immersione). Alcune persone non preferiscono la senape, potete allora sostituirla con la maionese.

Continua la lettura
56

Amalgamare gli ingredienti

Una volta che i condimenti e la vinaigette saranno pronti, non resterà che amalgamarli insieme in una ciotola capiente, insieme alle olive denocciolate tagliate a rondelle. Insaporisci con il sale e riponi in frigo mentre attendi che la pasta sia pronta. Copri con un piatto per fare in modo che la pasta non si secchi.

66

Unire la pasta agli altri ingredienti

Passa a preparare la pasta. Scegli una passa grossa (rigatoni, penne candela o farfalle) e portala ad ebollizione. Cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione, o al dente se preferisci; quando la pasta sarà cotta, scolala e lascia freddare. Per evitare che la pasta si incolli mentre si fredda, versaci su dell'olio e rimesta con un utensile di legno per insaporirla. Solo quando la pasta sarà fredda, potrai aggiungerla ai condimenti e spolverare con pepe. Decora con una foglia di basilico ed il piatto è pronto. Per quanto riguarda la qualità della pesca potete a vostra scelta preferire quelle gialle, sode e profumate, che si sposano bene con gli altri ingredienti, ma anche quelle bianche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Insalata di pasta alla caprese

Primi Piatti

Ricetta: pasta all'insalata con tonno e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta con rucola e bresaola

Primi Piatti

Ricetta: cestini di sfoglia con insalata di pasta

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta integrale con polpo

Primi Piatti

Ricetta: insalata vellutata di pasta

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta fredda con carciofi

Primi Piatti

Ricetta: pasta all'insalata con acciughe e pomodorini