Come fare un'insalata di riso autunnale

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare un'insalata di riso autunnale
16

Introduzione

L'insalata di riso è un piatto che, generalmente, viene ampiamente consumato in estate. Tuttavia, l'insalata di riso, può essere consumata tranquillamente anche durante il periodo autunnale modificando un po' la ricetta e aggiungendo ingredienti diversi. In questa guida vedremo insieme come fare un'insalata di riso autunnale.

26

Occorrente

  • 250 g di riso
  • 200 g di polpa di zucca
  • 2 cipolle rosse
  • 2 patate medie
  • 2 cespi di radicchio rosso
  • 100 g di scamorza
  • 100 g di fette di speck
  • 100 g di olive snocciolate
  • Rosmarino, olio, sale e pepe
36

La prima cosa da sapere è che l'insalata di riso va preparata, generalmente, con un giorno di anticipo, in modo tale da permettere a tutti gli ingredienti di insaporirsi l'un l'altro. Per cominciare cuociamo le verdure, la zucca e le patate a fuoco medio; ricordate di non alzare troppo il fuoco durante la cottura altrimenti rischiate di bruciare tutto. Dopodiché spelliamo le cipolle e dividiamole in spicchi. A questo punto prendiamo il radicchio e, dopo averlo lavato bene sotto l'acqua fredda, asciughiamolo e dividiamolo in quattro parti.

46

A questo punto accendiamo il forno a 200° e, mentre si scalda, tagliamo le patate a dadini non troppo grandi. Prendiamo poi la zucca e tagliamo anch'essa, così come abbiamo fatto con le patate. Adagiamo ora le patate e la zucca appena tagliate su una teglia da forno, magari servendoci della carta forno. Infine condiamo il tutto con un pizzico di sale, un filo d'olio, pepe e qualche ago di rosmarino che profumerà il tutto. A questo punto inforniamo la teglia per una trentina di minuti.

Continua la lettura
56

Nel frattempo scaldiamo una piastra su cui poterci cuocere le cipolle e il radicchio, possibilmente in due momenti diversi. Le cipolle dovranno cuocersi per circa 6 minuti: ricordiamoci di girarle dopo tre minuti circa, altrimenti si scalderanno soltanto da una parte. Il radicchio, invece, dovremmo cuocerlo per circa tre o quattro minuti per parte. Tagliamo a fettine il radicchio e adagiamolo insieme alle cipolle all'interno di una ciotola. Tagliamo anche lo speck, tritiamo il rosmarino, e aggiungiamo anche questi ultimi ingredienti nella ciotola, olive comprese. Ora dobbiamo condire il tutto con due cucchiai di olio, un pizzico di sale e un po' di pepe. A questo punto mescoliamo il tutto e riponiamo in frigo fino al momento di doverla servire.

66

Venti minuti prima di dover servire la nostra prelibatissima insalata di riso autunnale, dovremmo lessare il riso. Dopo aver portato l'acqua ad ebollizione aggiungiamo un pizzico di sale e il riso, facendolo cuocere per circa 15 minuti. Scoliamolo, possibilmente al dente e lasciamolo ad asciugare sopra ad un telo. Nel frattempo prendiamo la ciotola con le verdure, tagliamo la scamorza a dadini e aggiungiamola al nostro preparato insieme alla zucca e alle patate. Per concludere aggiungiamo il riso e mescoliamo accuratamente il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata di riso integrale con tonno

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di manzo e riso

Antipasti

Ricetta: insalata di riso al salmone

Antipasti

Ricetta: insalata di riso con salmone affumicato e formaggio

Antipasti

Come fare l'insalata tiepida di riso venere

Antipasti

Ricetta: insalata di riso, verdurine e pollo

Antipasti

Come preparare l'insalata di farro e orzo

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone e gamberetti