Come fare un'insalata di zucca al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare un'insalata di zucca al forno
17

Introduzione

L'autunno è l'occasione perfetta per gustare determinati frutti della terra altrimenti indisponibili
come per esempio la zucca, caratteristico ortaggio arancione, tipico della stagione fredda. È uno dei simboli della festa di Halloween, ricorrenza annuale di fine ottobre. La zucca si può cucinare in tanti modi, e può divenire un ingrediente di molte pietanze. È perfetta per pasti salati come per piatti dolci. La cheesecake alla zucca è uno degli esempi più golosi. Perfetta per zuppe rustiche e calde, la zucca è ottima anche al forno. E non solo: rende invitante anche una fresca insalata. Continuando a leggere questo interessante tutorial potrete attingere le utili informazioni su come fare un'insalata di zucca al forno.

27

Occorrente

  • 500 gr di polpa di zucca.
  • 100 gr di songino.
  • 1 mazzo di crescione.
  • Erbe aromatiche fresche e sminuzzate (salvia, timo, rosmarino, erba cipollina).
  • Due cucchiai (o più) di mandorle in scaglie.
  • Un cucchiaino di miscela di Colombo (cumino, fieno greco, curcuma, zenzero e coriandolo in parti uguali).
  • 2 cucchiai di aceto balsamico.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Sale q.b.
37

Incidere la calotta superiore della zucca

L'insalata di zucca al forno è un contorno facilissimo da preparare. Un modo perfetto per dare un tocco di sapore alla solita insalata. La zucca al forno, inoltre, acquisterà un aroma unico e un gusto sfizioso. Intanto preriscaldiamo il forno a 200°C. L'apparecchio dovrà essere ben caldo prima di infornare la polpa di zucca. Nell'attesa iniziamo a pulire l'ortaggio. Incidiamo la calotta superiore e rimuoviamola, creando un foro abbastanza ampio. Utilizziamo un piccolo mestolo per raccogliere semi e filamenti interni.

47

Adagiare le fette di zucca sulla carta da forno

Dopo aver pulito accuratamente la zucca, tagliamola in spicchi, eliminando la scorza più esterna con un coltello affilato. Foderiamo una leccarda o una teglia con della carta da forno e adagiamo le fette di zucca poi, prendiamo le erbe aromatiche e cospargiamo con esse l'intera superficie della zucca, irrorando con un filo d'olio. A questo punto possiamo finalmente infornare la zucca, lasciando cuocere per 15 minuti. Adesso dedichiamoci alla preparazione dell'insalata. Disponiamo su ogni piatto un letto di foglie di songino e di crescione. In una ciotola a parte misceliamo dell'olio con la miscela di Colombo. Un mix di spezie con cumino, coriandolo, curcuma, zenzero e fieno greco.

Continua la lettura
57

Aggiungere le mandorle su ogni piatto.

Creiamo dunque un'emulsione aggiungendo sale e aceto balsamico. Trascorsi 15 minuti sforniamo la zucca e lasciamo intiepidire. Sistemiamo alcune fette di zucca su ogni piatto, sopra il letto di verdure. Come condimento usiamo una dose generosa di emulsione alla miscela di Colombo. L'ultimo tocco lo daranno le mandorle. Aggiungeremo infatti delle mandorle dolci in scaglie come guarnizione finale. Daranno una nota lievemente croccante alla ricetta. Serviamo la nostra golosa e fresca insalata autunnale con crostini di pane.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il piatto ancora più saporito possiamo tostare le mandorle in una padella antiaderente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Zucca al forno: 10 ricette per tutti i gusti

Antipasti

Ricetta: fiori di zucca ripieni al forno

Antipasti

Ricetta: sfornatini di fiori di zucca al forno

Antipasti

Insalata autunnale di farro con chicchi di melagrana e semi di zucca

Antipasti

Ricetta: zucca al forno

Antipasti

Fiori di zucca al forno con ripieno filante

Antipasti

Come fare un'insalata di riso autunnale

Antipasti

Come fare le chips di zucca