Come fare un'insalta di riso light

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando ci ritroviamo a dover affrontare il caldo afoso dei mesi estivi, combattiamo senza alcun dubbio con la voglia di mangiare qualcosa di fresco ma di buono, che non sia soltanto acqua e che possa darci qualche caloria o proteina per affrontare al meglio la giornata. In particolare, potrebbe capire che ci ritroviamo a mare che vogliamo pranzare lì sotto un ombrellone: non è il caso portare qualcosa di eccessivamente pesante per trascorrere una giornata al mare, molto meglio preparare un piatto estivo e molto fresco. Risulta evidente che stiamo parlando dell’insalata di riso, ma entrando nello specifico vogliamo convincervi a realizzare e a fare un’insalata di riso light. Dite addio a tutti quei cibi troppo calorici, cercheremo di realizzare un’insalata di riso che vada bene per tutti, specialmente adatta a una lunga giornata passata al mare.
Vediamo insieme come realizzarla e quali sono gli ingredienti freschi da acquistare il giorno prima.

24

Condimenti

La prima cosa da fare è acquistare tutti gli ingredienti che si riveleranno necessari nella preparazione. Vi consigliamo di non prendere una boccetta che vendono al supermercato con tutti gli ingredienti già pronti e tagliati, ma acquistare ogni ortaggio singolarmente in modo tale da essere sicuri della provenienza e della qualità di quello che state mangiando.
Iniziate con il tagliare tutti gli ingredienti necessari: il prosciutto a cubetti, i wurstel, l’erba cipollina, le olive nere o kalamata (quelle tipicamente greche che troverete anche in Italia), i pomodorini, il formaggio (un classico tipo di formaggio a provola o a scamorza andrà bene), il mais, il pomodoro e i cetriolini.

.

34

Preparazione

Non dimenticatevi di far bollire i piselli insieme al riso basmati. Non potrete mica pensare di cucinarli a parte? Ricordatevi di aggiungere il sale all’acqua in cui state cucinando il riso basmati con i piselli e assaggiatelo continuamente per azzeccare il momento in cui sarà pronto per essere scolato. Ricordatevi che il riso basmati richiede molto tempo per essere cotto a perfezione: non abbiate fretta altrimenti sarà troppo al dente.

.

Continua la lettura
44

Conclusione

Infine scolate il riso insieme ai piselli e aggiungete tutti gli altri ingredienti che avrete precedentemente tagliuzzato. Non dimenticatevi di condire il tutto con un po’ di olio extra vergine di oliva e il tonno in scatola. Vedrete che non vi dispiacerà accostare i wurstel e il tonno. Coprite la ciotola in cui avete sistemato il riso con della pellicola trasparente: adesso il tutto è pronto per essere portato al mare con voi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

3 primi light con la zucca gialla

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana di melanzane light

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucca light

Primi Piatti

Ricetta: mozzarella in carrozza light

Primi Piatti

10 primi piatti light

Primi Piatti

Ricette light: farro con pollo e funghi

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carote light

Primi Piatti

3 primi veloci e light con le penne