Come fare un'insalta di riso light

Tramite: O2O 16/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando ci ritroviamo a dover affrontare il caldo afoso dei mesi estivi, combattiamo senza alcun dubbio con la voglia di mangiare qualcosa di fresco ma di buono, che non sia soltanto acqua e che possa darci qualche caloria o proteina per affrontare al meglio la giornata. In particolare, potrebbe capire che ci ritroviamo a mare che vogliamo pranzare lì sotto un ombrellone: non è il caso portare qualcosa di eccessivamente pesante per trascorrere una giornata al mare, molto meglio preparare un piatto estivo e molto fresco. Risulta evidente che stiamo parlando dell?insalata di riso, ma entrando nello specifico vogliamo convincervi a realizzare e a fare un?insalata di riso light. Dite addio a tutti quei cibi troppo calorici, cercheremo di realizzare un?insalata di riso che vada bene per tutti, specialmente adatta a una lunga giornata passata al mare.
Vediamo insieme come realizzarla e quali sono gli ingredienti freschi da acquistare il giorno prima.

25

Condimenti

La prima cosa da fare è acquistare tutti gli ingredienti che si riveleranno necessari nella preparazione. Vi consigliamo di non prendere una boccetta che vendono al supermercato con tutti gli ingredienti già pronti e tagliati, ma acquistare ogni ortaggio singolarmente in modo tale da essere sicuri della provenienza e della qualità di quello che state mangiando.
Iniziate con il tagliare tutti gli ingredienti necessari: il prosciutto a cubetti, i wurstel, l?erba cipollina, le olive nere o kalamata (quelle tipicamente greche che troverete anche in Italia), i pomodorini, il formaggio (un classico tipo di formaggio a provola o a scamorza andrà bene), il mais, il pomodoro e i cetriolini.

.

35

Preparazione

Non dimenticatevi di far bollire i piselli insieme al riso basmati. Non potrete mica pensare di cucinarli a parte? Ricordatevi di aggiungere il sale all?acqua in cui state cucinando il riso basmati con i piselli e assaggiatelo continuamente per azzeccare il momento in cui sarà pronto per essere scolato. Ricordatevi che il riso basmati richiede molto tempo per essere cotto a perfezione: non abbiate fretta altrimenti sarà troppo al dente.

.

Continua la lettura
45

Conclusione

Infine scolate il riso insieme ai piselli e aggiungete tutti gli altri ingredienti che avrete precedentemente tagliuzzato. Non dimenticatevi di condire il tutto con un po? di olio extra vergine di oliva e il tonno in scatola. Vedrete che non vi dispiacerà accostare i wurstel e il tonno. Coprite la ciotola in cui avete sistemato il riso con della pellicola trasparente: adesso il tutto è pronto per essere portato al mare con voi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucca light

Primi Piatti

10 primi piatti light

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carote light

Primi Piatti

Come fare la vellutata di verdure light

Primi Piatti

5 ricette per un riso alla contadina

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso night and day

Primi Piatti

Ricetta: riso freddo con salmone, rucola e pachino

Primi Piatti

Ricetta: frittata di riso e zucchine al forno