Come fare un lecca lecca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare un lecca lecca
16

Introduzione

I lecca lecca sono un dolce molto amato da tutti i bambini, ma anche chi ha qualche annetto in più non disdegna di gustare una di queste caramelle colorate incastonate su bastoncini di plastica. Vengono utilizzati dai genitori come premio da concedere ai propri figli, dietro promessa di un buon comportamento, oppure come ricompensa che i dottori regalano ai propri piccoli pazienti, cosicché questi non facciano i capricci. I lecca lecca, generalmente, si comprano nei supermercati, nei bar, al cinema e in qualsiasi altro negozio di prodotti alimentari. Ciononostante, sarebbe bello creare questi dolcetti con le proprie mani. Tutti abbiamo in casa gli ingredienti per fare un lecca lecca: acqua e zucchero!
Vediamo dunque, con questa guida, come fare in casa degli ottimi lecca lecca.

26

Occorrente

  • Bastoncini di plastica o stuzzicadenti
  • 250g di zucchero
  • 1 cucchiaio di destrosio
  • 1/2 tazza di acqua, succo di frutta o limonata
  • Colorante alimentare q. b.
  • Termometro da cucina
  • 1 pentolino
  • 1 cucchiaio
  • 1 teglia
  • Olio q.b.
36

Per fare dei lecca lecca bisognerà innanzitutto procurarsi tutti gli ingredienti e, naturalmente, i famigerati bastoncini di plastica che servono a reggere queste caramelle. Non sarà però necessario acquistarli, perché potremmo utilizzare degli stuzzicadenti, stando attenti ad eliminarne le punte, così da non tagliarsi la lingua o il palato quando andremo a mangiare i lecca lecca.
Prepariamo quindi i lecca lecca mettendo, in un pentolino dal fondo spesso, il succo (o la limonata), il glucosio (acquistabile in polvere, in comodi sacchetti) e l'acqua. Mescoliamo il composto con un cucchiaio fino a quando tutto lo zucchero non sarà ben sciolto, accendiamo il fornello, sempre continuando a mescolare, e portiamo il tutto ad ebollizione.

46

Continuiamo quindi a fare i lecca lecca facendo riscaldare la miscela, che dovrà raggiungere i 150°C (per controllare la temperatura utilizzeremo il termometro da cucina). Dopo aver aggiunto il colorante, stendiamo il nostro composto su di una superficie piana e liscia precedentemente oleata, magari di marmo, oppure in una teglia da forno. È molto importante non utilizzare taglieri, poiché la plastica potrebbe sciogliersi, e il legno è troppo poroso e assorbirebbe la miscela.

Continua la lettura
56

Giunti ormai quasi al termine della preparazione, tagliamo i lecca lecca nella forma desiderata, utilizzando anche delle formine o degli stampini. Quando il composto comincerà a solidificarsi, togliamo la formina, o lo stampino, e inseriamo il bastoncino di plastica o lo stuzzicadenti. Dopo aver fatto completare la solidificazione e quando le caramelle saranno raffreddate bene i nostri lecca lecca saranno pronti per essere guastati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo raddoppiare o dimezzare le dosi a seconda della quantità di lecca lecca che vogliamo ottenere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i fiori di cake pops

Dolci

Cake pops di pandoro

Dolci

Come preparare i Pie Pops

Dolci

5 modi per preparare la torta al tè matcha

Dolci

Come preparare una torta a forma di casetta

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

Dolci

Come preparare i biscotti con stecco

Dolci

Come fare i cake pops di colomba