Come fare un liquore ai lamponi

1/8 – Introduzione

Se siete amanti dei liquori dolci, allora sappiate che quello al lampone fa proprio al caso vostro. L’ideale da servire freddo dopo i pasti, magari accompagnato da un buon dessert, o anche per essere utilizzato come ingrediente principale per la bagna del vostro pan di spagna. Ovviamente è disponibile in commercio, ma cosa c’è di meglio di realizzare il proprio liquore a casa? Per la sua creazione servono veramente pochi ingredienti e una buona dose di manualità.
Seguite questa guida e in pochi attimi imparerete come fare un liquore ai lamponi.

2/8 Occorrente

  • Lamponi 1 kg
  • Alcool puro 660 ml
  • Zucchero 330 g
  • Acqua 200 ml

3/8 – Lavare i lamponi

Per prima cosa dovrete lavare i lamponi. Visto che sono un frutto abbastanza delicato, eseguite questo passaggio con la massima cautela.
Per lavarli al meglio riponeteli sotto un getto, non troppo forte, di acqua corrente e successivamente asciugateli con un canovaccio oppure con un foglio di carta da cucina.

4/8 – Fare macerare i lamponi

Per esaltare il sapore dei lamponi, è opportuno eseguire la macerazione del frutto. Per compiere tale passaggio dovrete mettere i lamponi all’interno di un contenitore ermetico in vetro e versarci all’interno l’alcool puro a 95 gradi. Richiudete e fate macerare per almeno trenta giorni, l’importante è che non superiate i quaranta. Provvedete ogni giorno a mescolare il composto delicatamente.

5/8 – Preparare uno sciroppo di zucchero

Quando sarà arrivato il termine della macerazione, prima di estrarre il succo dei lamponi, dovrete provvedere a realizzare uno sciroppo di zucchero. Questo andrà ad addolcire il gusto acido del lampone.
Per fare ciò dovrete versare in una pentola lo zucchero e l’acqua. Mescolate il composto e portatelo a ebollizione. Raggiunti i 100 gradi, lasciate sciogliere lo zucchero per almeno cinque minuti. Prima di utilizzarlo, lasciatelo raffreddare completamente.

6/8 – Filtrare il succo di lampone

Ora è arrivato il momento di filtrare il succo dei lamponi. Per fare ciò potete utilizzare diverse metodologie. Come primo metodo vi consigliamo di filtrare il tutto con un colino a maglie strette e di recuperare tutto il succo schiacciando i lamponi con l’ausilio di una forchetta.
Se la tecnica del colino e della forchetta non sono di vostro gradimento, potete filtrare i lamponi utilizzando una garza sterile e strizzare il tutto, al fine di recuperare completamente il succo.

7/8 – Miscelare lo sciroppo con il succo

Per creare il vostro liquore ai lamponi, non vi resta che miscelare lo sciroppo di zucchero con il succo ottenuto dalla macerazione dei lamponi. Conservate il liquore in una bottiglie ermetica lontano dalle fonti di calore. Dopo l’apertura è preferibile la conservazione in frigo.

8/8 Consigli

  • Consumate il vostro liquore ai lamponi entro un anno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata