Come fare un liquore all'anguria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La frutta si presta davvero a molteplici utilizzi, anche nella preparazione di liquori. È bene sapere infatti che, aggiunta alla giusta dose di alcool, diventa un liquore gustoso e dissetante. Nella guida che segue vedremo, nello specifico, come preparare un liquore all'anguria. Oltre ad essere gradevole da gustare al naturale, possiamo impiegarlo nella preparazione di ghiaccioli o aggiunto alla macedonia per dare quel gusto in più. Ecco come fare un liquore all'anguria.

27

Occorrente

  • Ingredienti: 1/2 anguria, 400 gr di zucchero, 1/2 lt di alcool a 95°, 500 ml di acqua.
37

Prendiamo l'anguria e dividiamola a metà. È importante che la polpa dell'anguria sia bella compatta e soda. Quindi eliminiamo la buccia e tutti i semini, poi tagliamo la polpa a cubetti piuttosto piccoli. Procuriamoci un barattolo di vetro, puliamolo per bene all'interno e sterilizziamolo immergendolo in acqua bollente per qualche minuto.

47

Chiudiamo per bene il barattolo stringendo con forza il tappo. A questo punto lasciamo che maceri per almeno sette giorni. Trascorso il tempo di macerazione, dovremo filtrare il liquido contenuto nel barattolo, mentre l'anguria a dadini dovrà essere frullata a parte insieme allo zucchero e l'acqua.

Continua la lettura
57

A questo punto dovremo aggiungere al frullato l'alcool a 95° che abbiamo filtrato in precedenza. Una volta che i due liquidi saranno uniti, dovremo lasciarli riposare di nuovo, ma questa volta saranno sufficienti ventiquattro ore. Trascorso tale tempo, dovremo filtrare di nuovo il tutto. Dopo di ciò il liquore sarà pronto per essere imbottigliato e conservato. Il liquore all'anguria va servito freddo, quindi conserviamolo in frigorifero, di modo che sarà sempre alla temperatura giusta e potremo gustarlo in qualsiasi momento.

67

In alternativa per preparare il liquore all'anguria, prendiamo l'alcol e mettiamolo 12 ore nel frigorifero. Tagliamo l'anguria a pezzi piuttosto grandi e priviamola dei semini e dei noccioli. In una pentola abbastanza capiente mettiamo l'acqua e lo zucchero; portiamo ad ebollizione e uniamo l'anguria. Giriamo lentamente il composto con un mestolo di legno molto lentamente. Dopo circa un'ora spegniamo il gas e attendiamo almeno 2 ore, in modo tale che il composto si sia perfettamente raffreddato, Prendiamo una bottiglia di vetro e riempiamola per metà di alcol. Aggiungiamo il preparato a base di anguria e shakeriamo il liquore. Conserviamo il liquore per almeno 2 settimane in un luogo fresco e asciutto prima di gustarlo. Ricordiamo infine di consumare il liquore entro e non oltre un anno dalla sua apertura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • rispettiamo i tempi di macerazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare un mojito all'anguria

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'amarena