Come fare un liquore alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se intendiamo preparare in casa un liquiore e precisamente alle erbe, non è affatto difficile; infatti possiamo benissimo acquistare queste ultime in erboristeria, oppure usarle fresche prendendo quelle di uso comune. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come fare un gustoso liquore alle erbe.

25

Occorrente

  • Alcool puro a 95°
  • Erbe fresche
35

Innanzitutto, la base da cui partire per preparare un qualsiasi liquore alle erbe prevede l'uso di alcool puro, disponibile in commercio con una gradazione di 95°. Al termine della fase di infusione, quest'ultimo dovrà essere diluito in relazione alla gradazione alcolica desiderata. Per ottenere ad esempio un liquore a 40°, bisogna diluire un litro di alcool in circa 140 millilitri di acqua. Inoltre, è importante lavare ed asciugare accuratamente le erbe per la preparazione del liquore. Subito dopo andranno immerse in un contenitore riempito proprio con l'alcool.

45

Il processo di macerazione delle foglie deve avvenire in recipienti dotati di una buona chiusura ermetica, e possibilmente di vetro, al fine di evitare l'evaporazione dell'alcool. In alternativa, è possibile usare dei contenitori in acciaio evitando in ogni caso l'alluminio. Il composto va poi conservato in un luogo al buio e periodicamente deve essere agitato. Dopo il suddetto periodo di macerazione, si aggiungono zucchero ed l'acqua. Per ottenere un liquore alle erbe dall'aspetto limpido, sarà inoltre necessario filtrare il prodotto utilizzando un colino a maglie sottili, oppure un panno di tela o ancora un tulle. Terminato il processo di filtraggio, il liquore andrà poi imbottigliato e fatto riposare. A questo punto, è importante sottolineare che sia il tempo di macerazione in alcool che quello di riposo, variano in base al tipo di erbe utilizzate e alle diverse ricette tradizionali.

Continua la lettura
55

Considerata la semplicità della preparazione e la versatilità delle ricette, sarà tuttavia possibile personalizzare i liquori a proprio gusto aggiungendo di volta in volta un'altra, la buccia di un determinato frutto oppure renderlo più dolce con altro zucchero. Un ottimo liquore alle erbe che vale la pena provare a fare è sicuramente quello di basilico ideale sopratutto come digestivo, oltre che per il suo gusto davvero gradevole, visto che parliamo di una delle erbe aromatiche più esaltanti sotto questo aspetto. Il procedimento è praticamente lo steso descritto nelle linee guida precedenti, e il consiglio è di usare delle foglioline fresche per esaltare maggiormente il gusto della bevanda alcolica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Vino e Alcolici

Come fare un liquore all'anguria

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'amarena