Come fare un liquore alle erbe

1/5 – Introduzione

Il liquore alle erbe è l’ideale per un fine pasto che sia gustoso, ma anche ottimo per digerire. Questo liquore ha un sapore deciso e si può preparare facilmente a casa, per servirlo ad amici e parenti durante le serate insieme oppure per regalarlo. Scopriamo come preparare un delizioso liquore alle erbe.

2/5 Occorrente

  • Alcool puro a 95°
  • Erbe fresche

3/5 – Acquistare l’alcool puro

La base da cui partire per preparare un qualsiasi liquore alle erbe è l’alcool puro, disponibile in commercio con una gradazione di 95°. Al termine della fase di infusione, quest’ultimo dovrà essere diluito in relazione alla gradazione alcolica desiderata. Per ottenere ad esempio un liquore a 40°, bisognerà diluire un litro di alcool in circa 140 millilitri di acqua. Inoltre è importante lavare e asciugare accuratamente le erbe per la preparazione del liquore. Subito dopo andranno immerse in un contenitore riempito proprio con l’alcool.

4/5 – Far macerare le foglie

Il processo di macerazione delle foglie deve avvenire in recipienti dotati di una buona chiusura ermetica, e possibilmente di vetro, al fine di evitare l’evaporazione dell’alcool. In alternativa, è possibile usare dei contenitori in acciaio. Il composto va conservato in un luogo al buio e deve essere agitato periodicamente. Dopo il suddetto periodo di macerazione, si aggiungono zucchero e acqua. Per ottenere un liquore alle erbe dall’aspetto limpido sarà inoltre necessario filtrare il prodotto utilizzando un colino a maglie sottili oppure un panno di tela o tulle. Terminato il processo di filtraggio, il liquore andrà imbottigliato e fatto riposare.

5/5 – Personalizzare a piacimento

Considerata la semplicità della preparazione e la versatilità delle ricette, sarà possibile personalizzare i liquori in base al proprio gusto. Un ottimo liquore alle erbe è quello di basilico, ideale come digestivo e con un gusto gradevole. Il procedimento è quello descritto e il consiglio è quello di usare delle foglioline fresche per esaltare maggiormente il gusto della bevanda alcolica.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata