DonnaModerna

Come fare un liquore alle erbe

Tramite: O2O 11/09/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Come fare un liquore alle erbe

Il liquore alle erbe è l'ideale per un fine pasto che sia gustoso, ma anche ottimo per digerire. Questo liquore ha un sapore deciso e si può preparare facilmente a casa, per servirlo ad amici e parenti durante le serate insieme oppure per regalarlo. Scopriamo come preparare un delizioso liquore alle erbe.

26

Occorrente

  • Alcool puro a 95°
  • Erbe fresche
36

Acquistare l'alcool puro

La base da cui partire per preparare un qualsiasi liquore alle erbe è l'alcool puro, disponibile in commercio con una gradazione di 95°. Al termine della fase di infusione, quest'ultimo dovrà essere diluito in relazione alla gradazione alcolica desiderata. Per ottenere ad esempio un liquore a 40°, bisognerà diluire un litro di alcool in circa 140 millilitri di acqua. Inoltre è importante lavare e asciugare accuratamente le erbe per la preparazione del liquore. Subito dopo andranno immerse in un contenitore riempito proprio con l'alcool.

46

Far macerare le foglie

Il processo di macerazione delle foglie deve avvenire in recipienti dotati di una buona chiusura ermetica, e possibilmente di vetro, al fine di evitare l'evaporazione dell'alcool. In alternativa, è possibile usare dei contenitori in acciaio. Il composto va conservato in un luogo al buio e deve essere agitato periodicamente. Dopo il suddetto periodo di macerazione, si aggiungono zucchero e acqua. Per ottenere un liquore alle erbe dall'aspetto limpido sarà inoltre necessario filtrare il prodotto utilizzando un colino a maglie sottili oppure un panno di tela o tulle. Terminato il processo di filtraggio, il liquore andrà imbottigliato e fatto riposare.

Continua la lettura
56

Personalizzare a piacimento

Considerata la semplicità della preparazione e la versatilità delle ricette, sarà possibile personalizzare i liquori in base al proprio gusto. Un ottimo liquore alle erbe è quello di basilico, ideale come digestivo e con un gusto gradevole. Il procedimento è quello descritto e il consiglio è quello di usare delle foglioline fresche per esaltare maggiormente il gusto della bevanda alcolica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla salvia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di liquore al cocco

Vino e Alcolici

Come fare il liquore al mandarino

Vino e Alcolici

Come fare il liquore al basilico

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di prezzemolo

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di alloro