Come fare un menù a base di mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per gli amanti del cibo salutare, naturale e soprattutto non alterato, un menù a base di frutta, è senza dubbio un'idea ottima da presentare a tavola, perché sorprenderà i vostri ospiti grazie al gusto delle pietanze che presenterete a tavola, e alla loro assoluta genuinità. A tal proposito, in questi semplici passaggi, troverete alcune utili idee su come fare e comporre un delizioso menù a base di mele e qualche altro piccolo ingrediente in più che vi servirà a completare i piatti. Vediamo quindi come procedere.

28

Occorrente

  • Insalata mista con mele verdi: 500 gr di insalata mista, 2/3 di mele, 100 gr di mandorle pelate, 1 confezione di germogli di crescione, olio d'oliva, aceto balsamico.
  • Gnocchi alle mele: 1 kg di patate, 300 gr di farina bianca, 1 uovo, 2 mele acide, uvetta passa, sale, burro fuso.
  • Mela Waldorf: 3 coste di sedano, 3 mele gialle a cubetti, maionese al limone, foglie di lattuga.
  • Torta alle mele: 700 gr di mele, 200 gr di farina, 200 ml di latte, sale, 2 uova, 100 gr di burro, 1 bustina di lievito, 1 bacca di vaniglia, 200 gr di zucchero, 1 limone, cannella.
38

La prima cosa che viene in mente quando si pensa alle mele, è la sensazione di freschezza e leggerezza, e dunque perché non cominciare a creare il vostro menù da una splendida insalata di mista con mele verdi? Per realizzarla, lavate accuratamente le mele, tagliatele a fettine sottili e mescolatele in un'ampia insalatiera con della lattuga mista fresca già lavata. Aggiungete le mandorle sminuzzate, sale, olio extravergine d'oliva e aceto balsamico. Ed ecco pronta la vostra insalata alle mele, uno splendido contorno o antipasto leggero da servire a tavola.

48

Un primo piatto meraviglioso a base di mele davvero delicato, sono proprio gli gnocchi alle mele. Sbucciate e lessate le patate, e non appena saranno cotte, schiacciatele con lo schiaccia patate, quindi aggiungete farina, sale e uova e mescolate tutti gli ingredienti. Con l'impasto ottenuto, formate una grande sfera che dovrete dividere in tanti piccoli gnocchi. Farcite ogni pallina con un pezzetto di mela e dell'uva passa, saltate precedentemente in padella per qualche minuto. Cuocete gli gnocchi in acqua salata per pochissimi minuti, fino a quando non spunteranno a galla. Infine, scolateli ed aggiungete del burro fuso e un pizzico di cannella.

Continua la lettura
58

Per un secondo a base di mele, un piatto davvero particolare da proporre è l'insalata Waldorf. Questa ricetta, può essere utilizzata sia come contorno, sia come secondo piatto. Lavate molto accuratamente il sedano e rimuovete i filamenti più duri. Sciacquate le mele e tagliatele a cubetti molto piccoli. Condite le mele e il sedano con della maionese al limone e servite il tutto sopra delle fresche foglie di lattuga.

68

Per finire il vostro menù in bellezza, potete preparare una classica torta alle mele. Lavate e sbucciate le mele, tagliatene una parte a fettine e una parte a cubetti. Ponetele in un contenitore con il succo e la scorza di limone. Sbattete le uova e lo zucchero, e successivamente, aggiungete il burro fuso. Unite la cannella, la farina, il lievito e la vanillina. Mescolate il tutto e versateli su una teglia da forno imburrata e infarinata. Cuocetela a 180° per 40 minuti e non appena sarà pronta, lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo. Buon appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre mele molto fresche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare un menu degustazione

Consigli di Cucina

5 idee di menu per la festa del papà

Consigli di Cucina

Festa del papà: idee per un menu speciale

Consigli di Cucina

5 consigli di cucina per un menù vegano

Consigli di Cucina

Come usare l'aceto di mele in cucina

Consigli di Cucina

Come essiccare le mele

Consigli di Cucina

Come fare le rose di mele

Consigli di Cucina

Come preparare un menù di Natale per celiaci