Come fare un'ottima pasta con tonno e limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il caldo estivo di certo non concilia l'appetito. Per questo capita di essere alla ricerca di piatti semplici e leggeri che non comportino tempi di cottura troppo lunghi. La pasta con tonno e limone è uno di questi piatti eccezionali, leggero e veloce tanto da essere risolutivo anche per gli inviti dell'ultimo minuto. Basteranno ingredienti semplici che abbiamo quasi sempre disponibili in dispensa, ma soprattutto economici. L'ideale sarebbe acquistare il tonno direttamente in pescheria, ma va benissimo anche quello del supermarket, meglio se in tranci e non in scatola. Vediamo quindi in questa ricetta come fare un'ottima pasta con tonno e limone.

27

Occorrente

  • 400 gr di spaghetti
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 spicchi di aglio
  • 250 gr di tonno fresco o a tranci
  • peperoncino a piacere
  • 1/2 limone spremuto
  • sale, pepe e prezzemolo fresco
37

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, dove faremo cuocere la pasta. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore versiamo la pasta. Il formato perfetto per questo piatto sono gli spaghetti, ma se amiamo la pasta corta possiamo anche utilizzare penne o fusilli. Contemporaneamente mettiamo a scaldare un po' d'olio extravergine d'oliva in una padella, insieme a uno spicchio d'aglio schiacciato. Se non amiamo il gusto intenso dell'aglio lasciamolo intero, così sarà più facile eliminarlo a fine cottura. Aggiungiamo poi anche del peperoncino a piacere. Facciamo soffriggere tutti gli ingredienti, facendo sempre attenzione che l'olio non diventi troppo caldo. In caso contrario la pasta con il tonno prenderà un retrogusto bruciato.

47

Quando tutti gli ingredienti si saranno insaporiti, aggiungiamo il tonno sgocciolato, o il tonno fresco a tranci, a seconda della disponibilità. Abbassiamo la fiamma e lasciamo amalgamare il tonno al soffritto. A questo punto possiamo aggiungere anche il limone spremuto. Generalmente è sufficiente metà di un limone per quattro persone, ma è ovvio che varia a seconda di quanta pasta stiamo cuocendo. Amalgamiamo il tutto con delicatezza e a fuoco moderato per pochi minuti.

Continua la lettura
57

Scoliamo gli spaghetti rigorosamente al dente per ripassarli subito nella padella del tonno. Aggiungiamo una macinata di pepe ed una manciata di prezzemolo fresco, tritato finemente. Saltiamo la pasta per amalgamare il tutto con il tonno. Serviamoli ben caldi, decorando con un filo d'olio a crudo ed il prezzemolo tritato. Per presentare al meglio il piatto, possiamo pensare di mettere gli spaghetti al centro e intorno un po' di scorsa di limone con prezzemolo tritato fresco. Darà un tocco di colore e freschezza in più, rendendo il piatto invitante anche dal punto di vista visivo, oltre che per il suo gusto inconfondibile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Manteniamo la fiamma non troppo viva, altrimenti il tonno tenderebbe a sfaldarsi e dunque a perdere di compattezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta al tonno e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: pasta tonno e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasta e tonno

Primi Piatti

Ricetta: riso freddo con tonno, zucchine e limone

Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi

Primi Piatti

Come fare la pasta fredda tonno pomodorini e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: pasta con tonno e panna

Primi Piatti

Ricetta: pasta con philadelphia e tonno