Come fare un'ottima pasta con tonno e limone

Tramite: O2O 02/03/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In una alimentazione ricca e varia, non può mancare, almeno, una porzione di pesce azzurro, fonte di Omega 3. La vita moderna orienta la famiglia verso una cucina facile e veloce. La pasta con tonno e limone rappresenta un'ottima soluzione. Occorrono pochi ingredienti facilmente reperibili ed economici. In pochi step, chiunque potrà realizzare questo piatto digeribile e gustoso. Si adatta tranquillamente in ogni situazione. Ottimo come pranzo, sfizioso per una cena con amici. Ideale freddo da portare sulla spiaggia o per un picnic. Anche i più refrattari al pesce, vorranno conoscere come fare un'ottima pasta con tonno e limone. Bastano appena quindici minuti!

28

Occorrente

  • 400 gr di pasta preferibilmente trafilata al bronzo
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 250 gr di tonno al naturale, sott'olio o fresco e a tranci
  • peperoncino fresco
  • 1 limone
  • sale, pepe e prezzemolo fresco o aromi a piacere
38

Preparazione degli ingredienti

La preparazione degli ingredienti è velocissima. Disporre tutto sul piano di lavoro. Sbucciare l'aglio, sgocciolare il tonno. Fare un trito di prezzemolo e, a piacere, pulire un po' di peperoncino. Eliminare i semi e affettare finemente. Il formato di pasta ideale sono gli spaghetti. Si possono adattare anche i bucatini o le pennette rigate. Per un gusto più intenso, si consiglia la pasta trafilata al bronzo. Un buon abbinamento sono i tagliolini di pasta fresca. Tuttavia, la pasta al nero di seppia, promette un sicuro trionfo di colore e sapore. Il limone ideale è quello proveniente da agricoltura biologica. Grattugiare metà scorza, spremere e filtrare l'altra metà del frutto. Utilizzare olio extra vergine d'oliva.

48

Cottura del sugo

Cuocere la pasta in abbondante acqua, lievemente salata. Per la cottura del sugo, servirsi di un tegame molto largo, nel quale unire l'olio e l'aglio. Rosolare dolcemente e schiacciare o eliminare l'aglio, se non gradito. L'aglio si può sostituire anche con lo scalogno a fettine sottili. Aggiungere il peperoncino e continuare la cottura a fuoco dolce. Unire il succo di un limone ed il tonno. Rimestare delicatamente con un cucchiaio di legno, facendo attenzione alla compattezza del tonno. Salare e pepare a piacere.

Continua la lettura
58

Presentazione del piatto

Scolare la pasta, possibilmente al dente. Versare nel tegame con il sugo di tonno e limone. Unire il trito di prezzemolo. Saltare brevemente la pasta. Allungare il sugo con dell'acqua di cottura all'occorrenza. Prima di servire il piatto, irrorare con pochissimo olio ed altro prezzemolo tritato. Disporre nei piatti la porzione di pasta al tonno e limone. Guarnire con prezzemolo ben lavato e asciugato. In alternativa, aromatizzare con del timo fresco. Una variante molto light è una breve cottura del tonno con olio e succo di limone, senza utilizzare l'aglio. Per un aroma ancora più intenso, grattugiare al momento un po' di scorza di limone. Per la pasta fredda è più adatta questa versione. Per un tocco di colore, guarnire con fettine di pomodoro pachino e olive verdi a rondelle. Accompagnare con vino bianco. Anticipare il piatto con i tipici tarallini pugliesi all'olio d'oliva o semi di finocchio. Fare la "scarpetta" con il pane di semola tipo Altamura. Questa pasta si può conservare in frigorifero per breve tempo, in un contenitore a chiusura ermetica.

68

Varianti

La pasta con tonno e limone si presta a numerose varianti. Si possono utilizzare i gamberetti sgusciati. Con la zucchina tagliata a striscioline si può arricchire di gusto di terra. Con molti pomodorini secchi può diventare un piatto unico e calorico. E che dire del tonno con piselli freschi o surgelati? Non dimenticare una dose generosa di capperi o do olive. Ricetta base e fantasia per ottimi piatti tutti da inventare!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta tonno e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasta e tonno

Primi Piatti

Ricetta: riso freddo con tonno, zucchine e limone

Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi

Primi Piatti

Ricetta: pasta con tonno e panna

Primi Piatti

Ricetta: pasta con philadelphia e tonno

Primi Piatti

Ricetta: pasta pomodorini, zucchine e tonno

Primi Piatti

Pasta fredda con zucchine, tonno e olive