Come fare un ottimo carammello salato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per gli amanti dell'arte culinaria la versatilità e la creatività dei piatti è al primo posto della scala di importanza. Ci sono dei piatti della tradizione su cui vale la pena sperimentare per cui se siete curiosi di assaporare gusti nuovi leggete questa guida su come fare un ottimo carammello salato, sicuramente lo apprezzerete sia su dolci che su primi e secondi piatti e perché no? Anche sulla frutta o sul gelato dona un sapore paradisiaco e ricco. Se non siete ancora convinti fate solo una prova, rimarrete stupiti della bontà di questa ricetta e non potrete più farne a meno. Diventerà la ricetta della domenica in famiglia o della cena tra colleghi, non vi deluderà.

25

Occorrente

  • 150 gr di zucchero
  • 20 ml di acqua
  • 120 ml di panna
  • 20 gr di burro
  • sale in fiocchi q.b.
  • utensili da cucina
35

Come primo passo per preparare un ottimo caramello salato bisogna scegliere la padella giusta. Optate per la padella in pietra antiaderente perché raggiunge la temperatura adatta alla cottura dello zucchero ma non induce quest'ultimo a bruciare. Inoltre questo tipo di padella essendo antiaderente permette di staccare il caramello con molta facilità. Scelta la padella giusta scaldatela per qualche minuto a fuoco alto. Se non possedete una padella antiaderente in pietra optate per una padella normale ma prima strofinate un foglio di carta assorbente con dell'olio o del burro.

45

Nel secondo passaggio prendete lo zucchero e usando un macinino da caffè fate in modo che questo macini lo zucchero rendendolo "a velo". Fatto ciò versate lo zucchero nella padella calda, aggiungete l'acqua e lasciate cuocere a fuoco molto basso. Un utile consiglio è quello di roteare la padella staccandola leggermente dal fuoco ogni tanto, così facendo riuscirete a sciogliere in modo omogeneo lo zucchero e non formerete i grumi che oltre ad essere antiestetici sono sicuramente poco gradevoli al palato.

Continua la lettura
55

Roteate la padella ogni tanto e monitorate che il colore cambi lentamente. Da chiaro passerà a giallo chiaro e via via sempre più scuro ma non andate oltre il marrone "terra battuta" altrimenti risulterà di cattivo gusto ed anche poco salutare. Quando il colore sarà scuro al punto giusto allora spegnete il fuoco e versate la panna nella padella. Mescolate subito e in modo omogeneo. Continuando a mescolare unite anche il burro, questo si scioglierà immediatamente per cui fate in modo che non si formino grumi perciò mescolate per bene. Adesso aggiungete il sale. Meglio se utilizziate i fiocchi di sale che si prestano meglio per questo tipo di preparazione ma in alternativa potete optare per il sale grosso da cucina. Lasciate raffreddare e poi servite sia su pietanze dolci che in quelle salate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pie al burro salato con lamponi

Dolci

Come guarnire il panettone salato

Dolci

5 modi per preparare uno strudel salato

Dolci

Come fare un ottimo gelato alla crema

Dolci

5 segreti per un ottimo gelato

Dolci

Ricetta: migliaccio di pasta

Dolci

Come fare il Panettone gastronomico

Dolci

Come preparare il Danubio con il Bimby