Come fare un ottimo gelato alla crema

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il gelato alla crema rappresenta sicuramente un dolce piuttosto apprezzato dalla maggioranza delle persone. Ottimale perché avete l'opportunità di abbinarlo con qualunque gusto. Vanno benissimo anche i gusti alla frutta, che generalmente vengono abbinati soltanto fra loro. Per ottenere un perfetto gelato alla crema direttamente in casa, dovete possedere una gelatiera essendo maggiormente funzionale. Riuscirete comunque ad avere dei buoni risultati anche non utilizzando questa macchina. Nel seguente articolo esposto nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò bene come fare un ottimo gelato alla crema.

28

Occorrente

  • Latte intero
  • Zucchero semolato
  • Panna fresca
  • Tuorli d'uovo
  • Destrosio
  • Bacca di vaniglia
  • Neutro per creme
  • Latte in polvere
38

Innanzitutto, prendete una bacca di vaniglia e spezzatela nel senso della lunghezza. Attraverso la punta di un coltello, raccogliete l'intera polpa e versatela in "150 gr" di tuorli d'uovo. La parte della bacca di vaniglia senza polpa, invece, andrà collocata in "500 gr" di latte intero. Conducete a bollore, mantenendo una fiamma bassa. Adesso sbattete bene i tuorli e aggiungeteci "150 gr" di zucchero semolato, "50 gr" di destrosio, "50 gr" di latte in polvere e "5 gr" di neutro per gelati alle creme. Mescolate il tutto e unite progressivamente "150 gr" di latte bollente quando avete una buona montata. Versiamo il latte rimasto. Mettete il composto in una pentola e cucinatelo a fuoco molto basso. Spegnete il fornello quando si raggiunge una temperatura di 85°C, quindi non dovete giungere al bollore.

48

Avete ottenuto la crema per il vostro delizioso gelato artigianale? Allora lasciatela intiepidire e dopo passatela al setaccio, in modo da rimuovere gli eventuali grumi. Versatela nella gelatiera e, dopo 10 minuti o comunque quando la crema è fredda, aggiungete "150 gr" di panna fresca non montata. Dopodichè azionate nuovamente la gelatiera, finché il composto non comincia a staccarsi dalla parete. A questo punto potete conservare il vostro squisito gelato nel freezer oppure servirlo immediatamente ai commensali.

Continua la lettura
58

Qualora non abbiate in casa una gelatiera, dovete mettete il composto a raffreddare nel congelatore per circa 30 minuti. Successivamente, aggiungete la panna fresca semi-montata con le fruste elettriche e mescolate bene dal basso verso l'alto. Riponete il gelato alla crema ancora nel freezer per 180 minuti. Trascorso questo periodo di tempo, servitelo agli ospiti all'interno di adeguate coppette. Vedrete che non resteranno per niente scontenti della vostra preparazione casalinga.

68

In alternativa, potete fare un ottimo gelato alla crema preparando innanzitutto la crema pasticcera. Dividete il baccello di vaniglia con un piccolo coltello affilato e raschiate i semi. Portate in ebollizione il latte intero, la panna fresca e la vaniglia. Rimuovete poi dal fuoco e lasciate raffreddare per almeno 10 minuti. Sbattete i tuorli e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Fate bollire la miscela di panna, filtratela e mischiatela con le uova sbattute. Versate la crema dentro una pentola. Cuocete a fiamma bassa, amalgamando lentamente finché non si addensa. Filtrate la crema all'interno di una ciotola e lasciatela raffreddare. Trasferitela in un contenitore e congelatela prima di servire.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La bacca di vaniglia vuota non andrà mai buttata: dovete tritarla con lo zucchero semolato, in modo da ottenere un perfetto zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia.
  • Il neutro per creme rappresenta un composto impiegato nelle gelaterie professionali, allo scopo di fornire cremosità e consistenza al gelato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta gelato

Dolci

Come fare il gelato di yogurt alla frutta

Dolci

Come farcire la colomba con il gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Ricetta: gelato meringato

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Ricetta: gelato vegano

Dolci

Ricetta: biscotti gelato con panna e stracciatella