Come fare un ottimo stufato di totani e patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo stufato è un tipico piatto dell'Italia del nord. È la pietanza perfetta per scaldare delle fredde e piovose serate d'inverno. Solitamente, si utilizzano delle patate e delle carni rosse, mentre la sua caratteristica principale consiste nel lungo tempo di cottura. Un classico oramai comune a tutto il Bel Paese è lo spezzatino di vitello e patate, anche se la carne non è l'unica scelta possibile per fare un ottimo stufato: infatti, è possibile trasformare questo piatto in uno squisito secondo di pesce. In che modo? Utilizzando dei gustosi totani. A tal proposito, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come come preparare uno stufato perfetto.

26

Occorrente

  • 500 gr di totani freschi
  • 500 gr di patate
  • 1 cipolla
  • 1 litro di brodo di pesce
  • 2 pomodori
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
36

Pulire i totani

Anzitutto, dopo aver acquistato dei totani freschi in pescheria, lavateli accuratamente sotto un getto di acqua corrente. In seguito, svuotate i totani rimuovendo le sacche interne, gli occhi ed il piccolo beccuccio, quindi tagliateli in piccoli pezzetti e teneteli un attimo da parte. Nel frattempo, scottate per circa 30 secondi due pomodori in acqua bollente: in questo modo, potrete rimuovere con estrema semplicità la pelle esterna. Eliminate anche i semini interni e l'acqua di vegetazione, dopodiché tagliateli in piccoli cubetti e raccoglieteli all'interno di una ciotola.

46

Pelare le patate

Successivamente, tritate finemente la cipolla ed aggiungetela in padella insieme a 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Rosolate la cipolla fino a dorarla appena, poi unite i pomodori a cubetti ed il brodo di pesce. Portate il mix ad ebollizione, dopodiché versate i totani a pezzetti ed insaporite il tutto con un pizzico di sale e pepe nero. Abbassate il fuoco quasi al minimo e coprite la padella con un coperchio. I totani dovranno cuocere per 20 minuti. Adesso, lavate le patate, pelatele e riducete anch'esse in cubetti. Cercate di ottenere dei dadini il più possibile regolari poiché, in questo modo, sarete certi che le patate cuoceranno uniformemente.

Continua la lettura
56

Cuocere lo stufato

Dopo la prima fase di cottura dei totani unite le patate allo stufato, quindi riportate il tutto ad ebollizione e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Stavolta, dovrete cuocere lo stufato senza coperchio. Mescolate di tanto in tanto per garantire un'uniformità di aromi. Al termine della cottura spegnete il fuoco ed aggiungete allo stufato circa 10 foglioline di basilico fresco: quest'ultime, conferiranno al pasto un profumo davvero invitante. A questo punto, impiattate lo stufato versando una dose equilibrata di totani e patate, quindi aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e servite. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo piatto è ottimo anche il giorno dopo. Ma attenzione alla conservazione: il pesce tende a guastarsi più velocemente della carne, anche se ben conservato in frigo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: totani e patate

Pesce

Come fare la crema di zucca con totani e gamberoni

Pesce

Come preparare i totani con ripieno di prosciutto e noci

Pesce

Ricetta dello stufato di rana pescatrice

Pesce

Ricetta: totani ripieni

Pesce

Come fare lo stufato di seppie al limone

Pesce

Ricetta: branzino in crosta di patate

Pesce

Come fare gli anelli di calamari al forno con patate