Come fare un pan di spagna al limone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare un pan di spagna al limone
16

Introduzione

Di tipi di torte già pronte e confezionate, nei banco frigo dei supermercati ve ne sono veramente tante di vari gusti e proposte dalle svariate ditte, ma essere in grado di prepararne una con le proprie mani tra le mure domestiche, non soltanto consente di utilizzare ingredienti genuini, ma di ottenere parecchie soddisfazioni a preparazione ultimata. Il pan di spagna al limone rappresenta una variante semplice e genuina alla ricetta classica a base di uova e farina. Se avete intenzione di realizzare questo gustosissimo dolce da offrire ai vostri commensali, in questa breve guida, troverete dei semplici ma validi consigli su come fare il pan di spagna al limone.

26

Occorrente

  • 250 g di farina 00
  • 250 g zucchero semolato
  • 8 uova
  • vanillina
  • un limone non trattato
  • un pizzico di sale
36

Preparare l'impasto

Iniziate con la separazione accurata del tuorlo dall’albume delle uova. Provvedete a deporre i tuorli un una terrina abbastanza capiente e gli albumi in una ciotola stretta e fonda. Questa operazione è molto importante al fine di ottenere il migliore risultato finale, quindi necessita di molta attenzione! Infatti, se una parte di tuorlo finisce nell'albume o viceversa, non otterremo un pan di spagna soffice e alto. Proseguite aggiungendo lo zucchero semolato ai tuorli e con una frusta elettrica sbattete i due ingredienti. Una volta ottenuto un composto soffice e di un bel colore giallo paglierino, aggiungete la vanillina e il succo di un intero limone. Continuate ad amalgamare, ma questa volta con un cucchiaio di legno fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati fra loro.

46

Aggiungere la scorza di limone

A questo punto, grattugiate la parte della buccia del limone che avete spremuto prima facendo attenzione a non intaccare la parte bianca, perché quest’ultima darebbe un sapore amarognolo al composto. Aggiungete la scorza all’impasto e mescolate ancora una volta. Aggiungete la farina 00 e fate attenzione a non creare dei grumi. Montate a neve gli otto albumi sbattendoli a lungo con la frusta e versateli nell'impasto precedentemente preparato avendo cura di mescolare in maniera molto delicata dal basso verso l’alto.

Continua la lettura
56

Cuocere e servire

Una volta ottenuto un impasto omogeneo versatelo in uno stampo imburrato e dedicatevi alla cottura. Infornate in un forno precedentemente scaldato a 180°C e lasciate cuocere per circa trenta minuti. Trascorso il tempo necessario, controllate la cottura, facendo la prova stecchino e dopo esservi assicurati della adeguata cottura, lasciate raffreddare il pan di spagna al limone prima di servirlo spolverato con lo zucchero a velo. A questo punto, la vostra torta sarà pronta da servire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire un pan di spagna al cioccolato

Dolci

Come fare il pan di Spagna con la farina di riso

Dolci

Come preparare il Pan di Spagna al cacao

Dolci

Ricetta: Pan di Spagna farcito con fragole e lamponi

Dolci

Pan di spagna alla menta con copertura fondente

Dolci

Come inzuppare il pan di spagna

Dolci

Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato

Dolci

Idee per farcire il pan di spagna