Come fare un pasticcio con le crepes

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In cucina la fantasia è uno degli ingredienti più importanti per sperimentare nuovi sapori e alternative originali. Le crepes, delicate e soffici, sono perfette per portare in tavola tante ricette diverse sia dolci che salate. Per stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti, perché non lasciarci ispirare da un goloso pasticcio con le crepes? Una preparazione semplice, che saprà conquistare anche il palato più esigente. Vediamo allora insieme come fare un pasticcio con le crepes.

27

Occorrente

  • Ingredienti per le crepes: 240 g di farina - 4 uova - ½ litro di latte - 40 g di burro + 5 g per cuocere le crepes - 1 pizzico di sale
  • Ingredienti per la farcitura: 300 gr di scamorza affumicata - 250 gr di speck
37

Realizziamo il composto per le crepes

Il primo passo per fare il nostro pasticcio con le crepes, è quello di preparare l'impasto per creare le nostre soffici protagoniste! Per prima cosa facciamo sciogliere dolcemente il burro in un pentolino dal fondo spesso. Nel frattempo, in una terrina capiente, andiamo a versare la farina setacciata. Uniamo anche un pizzico di sale e il latte. Andiamo quindi a lavorare il composto con le fruste elettriche. Il risultato dovrà essere una crema liscia ed omogenea. A parte andiamo invece a lavorare con una forchetta le uova. Incorporiamo ora le uova al composto e continuiamo a lavorare il tutto fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti. A questo punto possiamo aggiungere il burro fuso versandolo a filo. Lavoriamo il composto ancora qualche minuto, fino a renderlo fluido. Copriamo ora la ciotola con della pellicola alimentare trasparente e riponiamo in frigorifero. Lasciamo riposare il composto per almeno mezz'ora.

47

Cuociamo le crepes

Trascorso il tempo di riposo, andiamo a riprendere il composto. Portiamo quindi una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a sciogliere una noce di burro. Una volta sciolto, versiamo nella padella un mestolo di composto. Ruotiamo dolcemente la padella. In questo modo distribuiremo in maniera uniforme il composto. Lasciamo cuocere per un minuto, poi giriamo la crepes e cuociamola anche dall'altro lato. Una volta pronta, aiutandoci con una paletta, rimuoviamola dalla padella e disponiamola in un piatto. Cuociamo in questo modo tutte le nostre crepes.

Continua la lettura
57

Prepariamo il pasticcio

A questo punto possiamo finalmente dare vita al nostro sfizioso pasticcio di crepes! Andiamo quindi a prendere una teglia e imburriamone leggermente il fondo. Per una versione decisamente più light, possiamo foderare la teglia con della carta da forno. Disponiamo ora un primo strato di crepes. Andiamo quindi a farcire con della scamorza affumicata tagliata a fettine e con dello speck tagliato sottile. Copriamo con un secondo strato di crepes e farciamo nuovamente. Proseguiamo in questo modo fino a terminare le crepes. Per rendere il nostro pasticcio di crepes ancora più goloso, possiamo irrorare il tutto con della morbida besciamella. Andiamo quindi ad infornare in forno già caldo. Lasciamo cuocere il pasticcio di crepes ad una temperatura di 180° per circa 15 minuti. Una volta pronto sforniamolo e lasciamolo stiepidire prima di servirlo in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il nostro pasticcio può essere farcito con gli ingredienti che preferiamo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasticcio di mini penne con speck e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di tagliatelle gratinate

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di pasta

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di zucchine

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di maccheroni

Primi Piatti

Come preparare una pasticcio di carne

Primi Piatti

Come fare un pasticcio di verdure