Come fare un pasticcio di verdure

Tramite: O2O 09/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare un pasticcio di verdure

Ogni tipo di verdura ha delle caratteristiche nutrizionali diverse dalle altre: in genere è possibile tracciare un quadro generale già a partire dal colore. Ad esempio, quelle verdi contengono le vitamine A, C, E, K, acido folico, riboflavina, calcio, ferro, magnesio e potassio; le verdure gialle invece sono una fonte importante di vitamina A, che ha potere antiossidante. Ecco come fare un pasticcio di verdure.

27

Occorrente

  • zucchine
  • melanzane
  • pomodoro
  • olio
  • cipolla
  • patate
37

L'uso del forno

Una delle ricette sane che potete preparare è il pasticcio di verdure, un delizioso piatto che potrete fare al forno, con l'aggiunta di formaggio, scamorza e pecorino. È semplice e veloce, l'importante è avere sottomano tutte le verdure che desiderate. L'ideale sarebbe utilizzare delle verdure di stagione, che sono molto più gustose e spesso, anche più economiche. Ovviamente, in mancanza andranno bene anche le altre, che trovate in qualsiasi supermercato.

47

Le verdure

Per prima cosa tagliate a tocchetti le verdure, dopodiché lessatele in acqua bollente salata, lasciandole bollire mezz'ora circa (fino a quando raggiungono una consistenza piuttosto morbida: controllatele con una forchetta). Una volta cotte, scolatele e fatele raffreddare. Dovete condirle con pecorino grattugiato, formaggio a pezzettini e un uovo leggermente sbattuto, quindi mescolate bene.

Continua la lettura
57

La cottura

Versate il composto ottenuto in una teglia imburrata, poi continuate a cospargere il pecorino grattugiato e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Mettete il pasticcio di verdura in forno preriscaldato a 180°e fate cuocere per 25 minuti circa; quando è pronto fatelo cuocere per altri 5 minuti col grill. In seguito spegnete e lasciatelo dentro al forno per altri 5 minuti.

67

La cipolla

In alternativa per preparare il pasticcio di verdura prendete le carote, le zucchine, le melanzane e le patate; tagliate gli ortaggi a tocchetti e fateli soffriggere con un pomodorino, un filo d'olio e mezzo dado. Aggiungete poi la cipolla e girate ogni tanto le verdure con un mestolo di legno; nel frattempo prendete una teglia e imburratela oppure ungetela semplicemente con olio. Quando il pasticcio sarà pronto, ponetelo nella teglia e aggiungete la scamorza oppure il formaggio filante. Infine spoleverizzate con una bella mangiata di parmigiano e pangrattato. Sul pangrattato mettete dei tocchetti di burro e infornate il timballo a metà forno per mezz'ora a 180° dopodiché fatelo rosolare per 5 minuti al grill. Attendete che il pasticcgio di verdure si raffreddi prima di servirlo in tavola.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di tagliatelle gratinate

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come fare un pasticcio con le crepes

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di maccheroni

Primi Piatti

Come preparare una pasticcio di carne

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di patate e verza al forno

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di carne e melanzane