Come fare un perfetto chapati indiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il chapati è il pane tipico dell'India. È un pane integrale e privo di lievito, perfetto per chi ha qualche intolleranza. Si presenta in sfoglie sottili e rotonde, cotte nella "tawa": la caratteristica padella di ferro indiana. Di facile e veloce preparazione, il chapati indiano si realizza in poche battute, anche senza l'ausilio del robot da cucina. Ma è possibile cuocerlo anche in una comune padella antiaderente. Il chapati è la soluzione ideale nelle occasioni in cui finisce il pane in casa. Senza l'attesa della lievitazione, in poco tempo otterremo un pane caldo e fragrante. In India realizzare il chapati è una vera e propria arte. Le ragazze indiane la imparano sin da piccole. La dote di ognuna di loro, al momento del matrimonio, comprende delle sfoglie ben cotte di chapati. Infatti si ritiene che da esse dipenda la felicità dell'unione. E con questo segno augurale, andiamo a scoprire come fare un perfetto chapati indiano.

27

Occorrente

  • 200 g di farina integrale; 80/100 ml di acqua (oppure latte o yogurt per un pane più morbido).
37

Iniziamo disponendo la farina a fontana sul tavolo da lavoro o su una spianatoia. Pratichiamo un foro al centro ed aggiungiamo via via l'acqua a sufficienza, per l'ottima compattezza dell'impasto. Se desideriamo un chapati più morbido, sostituiamo l'acqua con il latte. Oppure uniamo dello yogurt bianco. Quindi cominciamo ad impastare. Per un perfetto chapati indiano, il segreto è la tecnica dell'impasto. Possiamo scegliere di usare solo la mano destra, con il metodo indiano. Oppure potremo impastare il chapati con entrambe le mani, all'italiana. Purché, in ambedue i casi, si lavori a lungo e bene il composto. Infine dovremo ottenere un chapati piuttosto morbido, che non si attacca alle mani. Lasciamolo riposare per un quarto d'ora.

47

Trascorso il tempo di riposo, preleviamo un po' di impasto. Con le mani, creiamo tante palline della grandezza di quelle da golf. Rendiamole ben omogenee e senza grinze. Nel frattempo, scaldiamo a fuoco basso una padella antiaderente (o una padella tawa indiana, se disponibile). Infariniamo ogni pallina e poi pressiamola a forma di disco. Sarà poi la tecnica per stendere la pasta che renderà perfetto il nostro chapati indiano. Con il mattarello spianiamo ogni disco, premendo leggermente soltanto su una delle estremità dell'utensile. Quindi, ruotiamo il mattarello mantenendolo sempre fisso all'impasto, per la forma schiacciata della sfoglia. Con un po' di pratica, otterremo un perfetto chapati indiano. Per un pane migliore, cerchiamo di realizzare delle sfoglie il più possibile sottili. Rimuoviamo infine la farina in eccesso, onde evitare che si bruci durante la cottura.

Continua la lettura
57

Per fare un perfetto chapati indiano, passiamo ora alla fase della cottura. Disponiamo il disco di pasta sulla padella antiaderente già molto calda. Se non lo è abbastanza, alziamo il fuoco. Non appena si formeranno in superficie delle piccole bolle e si solleveranno i bordi del disco, giriamolo dall'altro lato. Chiudiamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa. Il chapati gonfierà da solo. È quindi il momento di toglierlo dalla padella e servirlo caldo. Potremo accompagnarlo con delle salse o con delle verdure bollite o stufate e delle spezie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il chapati si può cuocere direttamente sulla fiamma con l'apposito attrezzo indiano o con una schiumarola grande.
  • Se lo si desidera, all'impasto si può aggiungere anche un cucchiaio di olio evo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta del pane chapati indiano

Cucina Etnica

5 salse da abbinare al chapati

Cucina Etnica

Come organizzare una cena in stile indiano

Cucina Etnica

Ricetta del formaggio paneer indiano

Cucina Etnica

Come preparare il dahl indiano

Cucina Etnica

Come preparare il gelato indiano

Cucina Etnica

Chutney indiano alla menta

Cucina Etnica

Come fare il dolce al cocco indiano