Come fare un plumcake di verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare un plumcake di verdure
15

Introduzione

Il plumcake salato è un piatto unico e nutriente, oltretutto è apprezzato anche dai bambini per la sua caratteristica forma, è un' ottima alternativa ai classici sformati di patate e alle torte rustiche. Nella seguente guida saranno illustrate tre ricette gustosissime per preparare un plumcake alle verdure. Ecco dunque come fare.

25

Occorrente

  • spinaci
  • Uova fresche
  • zucchine
  • cipolla
  • Farina di tipo 00
  • zucca
  • carote
  • sale
  • burro
  • latte
35

Plumcake alla zucca

Lessate separatamente la zucca, le patate ed i broccoli. Sbucciate le patate e schiacciatele. Passate nel mixer la zucca e i broccoli una alla volta. Ponete la purea di ortaggi in tre ciotole separate perché non si mescolino. In ogni ciotola aggiungete un uovo, del sale, della noce moscata e del pepe, quindi sbattete e amalgamate. Al composto della zucca aggiungete la farina e la scamorza a pezzetti. Imburrate uno stampo da plumcake e e copritene fondo e pareti con del pangrattato. Ora versate a strati i vari composti per ottenere uno sformato tricolore. Spolverate la superficie con uno strato di formaggio grattuggiato, qualche fiocchetto di burro e un altro po' di pangrattato, così da ottenere una fragrante e dorata gratinatura. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti.

45

Plumcake alle zucchine

In alternativa per preparare un altro tipo di plumcake alle verdure, preriscaldate il forno a 180 gradi. Intanto preparate un soffritto profumato con burro, cipollotti, carote e zucchine grattugiate. In una ciotola sbattete le uova, quindi amalgamate piano piano la farina, il sale, l'olio di semi, il pepe, il latte e, per ultimo, il lievito. Mescolate abbondantemente. Unite al composto le verdure soffritte e la ricotta grattuggiata e mescolate per bene tutti gli ingredienti. Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno e versatevi l'impasto. Il composto sarà piuttosto pesante e appiccicoso. Assestate alcuni colpi allo stampo su una superficie resistente per far uscire eventuali bolle d'aria quindi, se necessario, livellate l'impasto con una spatola. Infornate per circa 50 minuti.

Continua la lettura
55

Plumcake agli spinaci

Volendo è possibile preparare anche il plumcake salato agli spinaci: preparate l'impasto del plumcake e ponetene metà nello stampo imburrato; nel frattempo fate soffriggere uno spicchio d'aglio e mezzo dado con l'olio di semi. Aggiungete gli spinaci e girate lentamente con una forchetta, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti o 15 minuti. Una volta che gli spinaci saranno pronti, lasciateli raffreddare e frullateli con un frullatore ad immersione; poneteli all'interno dell'impasto e ricopriteli con dell'altro impasto. Infornate Il plumcake a 180° per 30 minuti oppure a 160 gradi per circa 60 minuti. Quando il plumcake darà pronto, rimuovetelo dallo stampo e ponetelo su un piatto da portata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il plumcake salato con pancetta

Antipasti

Ricette: plumcake salato

Cucina Etnica

Come fare il plumcake salato al pistacchio e semi di chia

Pizze e Focacce

Ricetta: plumcake salato di pancarrè

Pizze e Focacce

Come fare il plumcake zucca noci e gorgonzola

Antipasti

Plumcake con verdure campagnole

Pizze e Focacce

Plumcake salato agli asparagi e speck

Antipasti

Ricetta: Plumcake salato di verdure