Come fare un polpettone di verdure

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Cucinare ogni giorno può prosciugare la creatività tra i fornelli di ognuno di noi. Spesso non sappiamo cosa preparare, oppure siamo troppo pigri per elaborare qualche ricetta sfiziosa. Esistono però dei "grandi classici" che non muoiono mai, soprattutto per i giorni festivi come la domenica. Uno di questi è il polpettone. Un secondo ricco e sostanzioso, spesso farcito con uova e salumi. E se capita qualche ospite vegetariano? Come possiamo fare? Dobbiamo rinunciare al polpettone? Assolutamente no. Questo polpettone è assolutamente gustoso e ricco di vitamine e antiossidanti importanti per l'organismo quindi, adatto sia ai vegetariani che agli onnivori. In questa guida vi diremo come fare un polpettone di verdure squisito. Sorprenderete tutti i commensali.

27

Occorrente

  • 2 patate.
  • 2 zucchine.
  • 2 carote medio-grandi.
  • 1 spicchio di aglio.
  • 2 uova medie.
  • 200 gr di pangrattato.
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato.
  • La scorza grattugiata di un limone.
  • Un pizzico di noce moscata.
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • Sale q.b.
37

Per il nostro polpettone di verdure possiamo abbondare coi vegetali! Quali adottare è a nostra discrezione, in base ai nostri gusti personali. Il bello del polpettone, per definizione, è proprio l'abbondanza di ingredienti. Perciò possiamo variare coi contenuti. In questa guida useremo principalmente patate, carote e zucchine. Sono tre verdure che sanno sposarsi benissimo. Ma possiamo aggiungere altri elementi o usare altra verdura. Partiamo dalla pulizia delle patate, che poi lesseremo in abbondante acqua leggermente salata. Sbucciamole e tagliamole a pezzetti, poi riduciamo a purè col passaverdure. Se non siamo in possesso di passaverdura possiamo sempre prendere un cucchiaio ed iniziare a schiacciare per ridurre il tutto a mo di purè.

47

Puliamo e sbucciamo le carote con un pelapatate. Tagliamole a rondelle. Laviamo e puliamo anche le zucchine, che taglieremo a cubetti. Versiamo un filo di olio in una padella antiaderente. Scaldiamo un po' sul fuoco, poi aggiungiamo l'aglio e le verdure per il nostro polpettone. Copriamo la padella con un coperchio adatto e cuociamo per circa 25 minuti. Ricordiamo di girare le verdure di tanto in tanto con un mestolo in legno. Se necessario regoliamo di sale e pepe. Nel caso le verdure dovessero asciugarsi allunghiamo con mezzo bicchiere di acqua calda. A cottura ultimata versiamo le verdure in un mixer. Tritiamole finemente, poi uniamole al purè di patate. In questo link è possibile osservare qualche piccolo consiglio e passaggio in più in modo tale da rendere la ricetta il più semplice possibile. http://www.salepepe.it/ricette/secondi/verdure/ripiene-al-forno/polpettone-verdure/.

Continua la lettura
57

Sgusciamo due uova e aggiungiamole al composto di verdure. Uniamo il parmigiano grattugiato, la scorza di un limone grattugiata e la noce moscata. Aggiungiamo anche il pangrattato per compattare il tutto. Amalgamiamo con cura impastando con le mani. Diamo al composto di verdure la classica forma di polpettone. Ungiamo una teglia da forno con abbondante olio di oliva. Adagiamo il polpettone di verdure sulla teglia. Inforniamo a 200°C per 40 minuti. Se usiamo un forno ventilato diminuiamo tempi e temperatura. Al termine della cottura tagliamo a fette prima di servire. Accompagniamo con croccanti patate al forno.
In questo link è presente una variante di polpettone con una serie di ingredienti simili ma con sapore finale diverso. http://www.misya.info/2016/02/19/polpettone-di-verdure.htm.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo polpettone è molto gustoso anche freddo. Possiamo assaporarlo al meglio con l'aggiunta di un po' di maionese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: polpettone ripieno con bietole e spinaci

Carne

Ricetta: polpettone di carne e cime di rapa

Carne

Ricetta: polpettone in salsa dolce di cipolle

Carne

Come preparare il polpettone con melanzane e prosciutto

Antipasti

Ricetta: Polpettone alla zucca

Carne

Ricetta: polpettone con speck e funghi

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di funghi e patate

Carne

Ricetta: polpettone al radicchio