Come fare un primo piatto dietetico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si nota che il proprio corpo ha dei chili di troppo è opportuno cominciare una rigida dieta. Il problema però arriva quando si sta davanti ai fornelli in quanto i piatti dietetici non sono abbastanza sfiziosi. Se si mangia pensando alle calorie diventa un po' seccante; però si possono realizzare dei piatti deliziosi e leggeri adatti per la dieta eliminando questo problema. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare un primo piatto dietetico. In questo caso si tratta del riso basmati cucinato con tonno e mais.

25

Occorrente

  • 70 g di riso basmati
  • 50 g di tonno
  • 130 g di mais
  • Salsa di soia
  • Olio
  • Colino
  • Pentolino
  • Acqua
  • Padella antiaderente
  • Bilancia per alimenti
  • Cucchiaio di legno
35

Preparazione della salsa

La prima cosa da fare per preparare il riso basmati con tonno e mais è quella di versare un filo d'olio in una padella antiaderente. Quando l'olio si è riscaldato bisogna versare il contenuto di un barattolo di mais e lasciarlo cuocere leggermente. Dopo alcuni minuti si deve aggiungere il contenuto di una scatola di tonno. Successivamente bisogna mescolare accuratamente per un po'; è consigliabile stare attenti a non far bruciare il composto.

45

Cottura del riso

Nel frattempo bisogna prendere un pentolino e riempirlo fino a metà con l'acqua. Il riso basmati ha chicchi lunghi e sottili; inoltre, è ottimo per realizzare tantissime ricette dietetiche in quanto ha un ottimo sapore anche senza particolari condimenti. È opportuno stare attenti alla quantità di riso che si mette nell'acqua bollente; infatti, il riso basmati una volta cotto si ingrandisce. Quando l'acqua ha raggiunto l'ebollizione si deve versare il riso basmati dentro il pentolino. Successivamente bisogna far cuocere il riso per circa 10 minuti.

Continua la lettura
55

Condire il riso

A questo punto, facendo attenzione a non far bruciare il condimento, bisogna mescolare il mais e il tonno ed aggiungere la salsa di soia. Quest'ultima è particolarmente salata e saporita e riesce a cambiare totalmente il sapore del piatto. Bisogna prestare attenzione a non esagerare con questa salsa in quanto il piatto può risultare abbastanza salato. È consigliabile mescolare accuratamente il condimento. Quando sono passati i 10 minuti di cottura bisogna assaggiare il riso per verificare che non è né troppo cotto né troppo crudo. Successivamente, utilizzando un colino, bisogna separare il riso dall'acqua, versarlo nella padella con il condimento e mescolare. Adesso il delizioso piatto dietetico è pronto. Se vengono seguite attentamente le indicazioni di questa guida sicuramente si riesce ad ottenere un ottimo risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 trucchetti per rendere un piatto irresistibile

Consigli di Cucina

Come decorare un piatto da portata

Consigli di Cucina

Come preparare un piatto da gourmet

Consigli di Cucina

Come fare il salmone alla salsa di soia

Consigli di Cucina

Come preparare cipolle ripiene di carne e formaggio

Consigli di Cucina

Consigli per non far bruciare i peperoni al forno

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Ricette per dimagrire con la pasta