Come fare un purè senza grumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le patate sono uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, ricche di elementi nutrienti che le rendono un alimento genuino e allo stesso tempo sostanzioso, con il quale accompagnare le portate di carne e di pesce, o con le quali realizzare delle preparazioni come piatti unici. Nonostante siano per natura molto sostanziose, grazie all'alto contenuto di amidi, sono particolarmente indicate anche per chi si trova a dover seguire una dieta leggera, magari a causa di problemi gastrici o di intossicazioni, poiché caratterizzate da un'alta digeribilità, sopratutto se lessate. Nella guida proposta qui di seguito, vi illustrerò come fare il classico purè di patate, in maniera tale che non presenti quei fastidiosi grumi. Procediamo!

27

Occorrente

  • 500 gr di patate
  • 80 gr di burro a temperatura ambiente
  • 200 ml di latte in ebollizione
  • Noce moscata
37

Innanzitutto, il primo aspetto che dovrete prendere in considerazione, un aspetto fondamentale per la riuscita del piatto, è la qualità delle patate che andrete a utilizzare. Ogni qualità presenta, infatti, un diverso quantitativo di amidi contenuti, differenza che seppur non notevole, condiziona la consistenza della purea. Le qualità migliori sono quelle che presentano un contenuto di amido pari al 20% o superiore, ossia quelle che risultano farinose, mentre quelle con un contenuto d'amido inferiore al 15% sono inadatte. Evitate perciò le patate rosse o le patate viola, appartenenti a quest'ultima categoria, e preferite le patate "vecchia" a pasta morbida e di un bel giallo.

47

Successivamente, sceglietele di dimensioni media, in modo tale che durante la bollitura, possano cuocere uniformemente evitando che restino ben cotte fuori e magari poco cotte, o ancora un po' dure nella parte centrale. Per quanto riguarda la preparazione del purè, lavate le patate e lessatele per circa mezz'ora in abbondante acqua leggermente salata, quindi pungiamole con una forchetta per verificarne la cottura. A questo punto, pelate le patate e passatele nello schiacciapatate tritandole completamente, quindi poniamole in un tegame capiente e aggiungete il burro a fiocchetti, mescolando costantemente con una frusta.

Continua la lettura
57

Nel frattempo, portate ad ebollizione il latte: la temperatura del latte rappresenta il secondo segreto della riuscita di un purè liscio e privo di grumi, poiché se lo utilizzaste troppo freddo, farebbe rapprendere la purea, facendovi raggiungere il risultato opposto a quello desiderato. Quando il latte sarà giunto a bollore, unitelo a poco a poco alle patate, sempre mescolando, in modo che possa stemperare costantemente, quindi date una spolverata di noce moscata e continuate a mescolare per circa 5 minuti di tempo in maniera che gli ingredienti leghino bene tra di loro, dopodiché servite. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il purè si fredda e solidifica, sarà sufficiente aggiungere dell'altro latte bollente e far mantecare per qualche minuto sul fornello.
  • Se non avete uno schiacciapatate, anche un comune frullatore a immersione farà perfettamente al caso vostro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 regole per un purè di patate perfetto

Consigli di Cucina

Come fare il purè

Consigli di Cucina

Come preparare una buona granita al caffè

Consigli di Cucina

5 varianti della torta alle carote

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Come preparare la besciamella light con lo yogurt

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

5 modi di servire la polenta