Come fare un risotto ai fiori di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riso è un alimento che si consuma senza controindicazioni, non solo dai celiaci, ma anche da chi, ha problemi ai reni. Grazie alla Vitamina B e all'alto contenuto di potassio, ha un'azione anti-stress e riposante. Per le diete dimagranti, si preferisce quello integrale. Poiché le fibre danno un senso di sazietà e bloccano il bisogno di consumare cibo in eccesso. Se siamo stanchi dei soliti piatti e vogliamo assaggiare qualcosa di nuovo, vi suggeriamo come fare un risotto ai fiori di zucca.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di riso; 60 di burro; 70 di parmigiano grattuggiato; 1 bustina di zafferano; 1 litro di brodo vegetale; mezza cipolla; sale e pepe q. b. ; 1 mazzetto di Fiori di Zucca; 1 bicchiere di vino bianco secco.
  • Mestolo di legno e padella.
37

I fiorilli si raccolgono in primavera. Sono il frutto della zucca, con i quali si fanno abbinamenti con la pasta e le verdure. C'è chi preferisce impiegarli per la preparazione delle frittate. Dal momento che si rovinano con facilità, è meglio consumarli il giorno della raccolta. Si raccomandano nell'alimentazione dei bambini, per l'alta concentrazione di fosforo e calcio. Per questa ricetta, puliamo prima di tutto i Fiori di Zucca.

47

Prima di tagliare il gambo alla base, stacchiamo le escrescenze presenti sul lato. Eliminiamo il pistillo interno, aprendo con delicatezza i fiorilli. Li laviamo per bene sotto l'acqua del rubinetto, senza strofinare con forza. Li lasciamo asciugare su un canovaccio pulito e dopo li tagliamo a strisce.

Continua la lettura
57

Intanto versiamo il burro in una padella e tagliamo la cipolla a listarelle. La facciamo rosolare a fuoco lento e con un cucchiaio di legno, amalgamiamo gli ingredienti. Quando iniziamo a versare il riso, alziamo la fiamma e buttiamo giù il vino bianco. Poi è la volta dei fiori e dello zafferano in polvere. Usiamo un mestolo per aggiungere poco alla volta, il brodo bollente. Continuiamo ad amalgamare fino a raggiungere la cottura. Durante questa fase, assaggiamo i chicchi per non correre il rischio che passino di cottura. Aggiungiamo un pizzico di pepe e sale. Quando è pronto, tagliamo dei pezzetti di burro e spolveriamo metà del parmigiano a disposizione. Dopo, lasciamo decidere agli invitati se, aggiungere, quello rimasto. Per chi utilizza il Bimby, la procedura può cambiare. Innanzitutto bisogna avere dimestichezza nell'uso dei robot da cucina. Decidiamo una velocità scegliendo sulla manopola 4 oppure 6. Mettiamo nel boccale i fiori e la cipolla. Riuniamo tutto sul fondo e riduciamo lo scatto in senso antiorario. Gettiamo 30 grammi di olio Evo a una temperatura di 100° C. Rovesciamo il riso, mezzo litro di acqua e un dado vegetale. Mantenendo la stessa temperatura, cuciniamo il piatto, leggendo le indicazioni riportate sulla confezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene approfondire la ricetta con il Bimby.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare un risotto ai fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla zucca e rosmarino

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Risotto alla salsiccia e zucca

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi e zucca

Primi Piatti

Ricetta: risotto con zucca e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla zucca, grana e nocciole tostate