Come fare un rotolo al limone per la Festa della Donna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, vedremo come fare un rotolo al limone per la Festa della Donna. Si tratta di un dolce semplice e gustoso, nonché gradevole da presentare. Può essere preparato, a seconda del proprio gusto personale, sia in versione al liquore che analcolica. Se ci sono anche dei bambini, è preferibile la seconda opzione. La ricetta è piuttosto veloce da realizzare, richiede poco più di un'ora di tempo. Inoltre, è perfetta per le persone inesperte in cucina. Il sapore fresco del limone, la rende perfetta come fine pasto, ma può essere consumata a qualsiasi ora del giorno e per qualsiasi altro tipo di ricorrenza. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nella realizzazione di questo dessert profumato ed invitante.

27

Occorrente

  • 125 g di farina 00
  • 125 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di un limone
  • il succo di un limone
  • 200 g di yogurt bianco cremoso
  • 100 g di zucchero a velo vanigliato
  • 100 g di panna
  • 2 fogli di gelatina
  • 1 cucchiaio di limoncello (facoltativo)
37

Iniziate la preparazione del rotolo al limone unendo in un pentolino le uova con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata finemente. Fate cuocere il tutto a bagnomaria, girando energeticamente con una frusta. Continuate fino ad ottenere un composto spumoso. Togliete dal fuoco e fate intiepidire. Non appena pronto, trasferitelo in una scodella con la farina ed un pizzico di sale. Mescolate con cura con un cucchiaio di legno. Preriscaldate il forno a 190°. Versate il composto in una placca ricoperta di carta da forno. Distribuitelo in modo uniforme, dopodiché infornate per 10/15 minuti, fino a che la pasta diventerà gonfia e soffice. Sfornate ed avvolgete la pasta su sé stessa fin ad ottenendo un rotolo. Mettetelo a riposare.

47

Passate a preparare la crema per la farcitura. Mettete i fogli di gelatina in una ciotola colma di acqua fredda. Nel mentre, lavorate metà dello zucchero a velo con lo yogurt, fino ad ottenere una crema omogenea. Riscaldate in un pentolino il succo di limone con quattro cucchiai d'acqua e, se lo desiderate, un cucchiaio di limoncello. Rimuovete dal fuoco ed unite la gelatina strizzata. Mescolate fino a farla sciogliere completamente, dopodiché unite il tutto alla crema appena realizzata. Montate la panna con la rimanente metà dello zucchero a velo ed incorporate al resto degli ingredienti. Prendete il rotolo, riapritelo e spalmate sulla superficie la crema. Arrotolatelo nuovamente e riponetelo in frigorifero fino al momento di servirlo.

Continua la lettura
57

Potete decorare il rotolo al limone semplicemente con zucchero a velo e scaglie di scorza di limone. Se desiderate una presentazione più in tema Festa della Donna, procedete con segue. Prendete un disco di pan di spagna. Con un coltello od un piccolo coppa pasta, ricavate dei minuscoli quadratini. Stendete la crema sulla superficie esterna del rotolo al limone. Fate aderire i pezzetti di pasta su di essa e spolverizzate con zucchero a velo. In questo modo, avrete ottenuto una decorazione che ricorda il fiore simbolo della festa, la mimosa. Non vi resta che assaporare questa prelibatezza in compagnia dei vostri amici o familiari. Accompagnate con un buon bicchierino di limoncello fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per arrotolarlo più agevolmente, ponete l'impasto su di una carta da forno ed aiutatevi con quella per fare dei giri ben compatti
  • Quando stendete la crema, lasciate qualche centimetro libero su uno dei 2 lati per evitare fuoriuscita di ripieno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le tortine mimosa per la festa della donna

Dolci

5 farciture per un rotolo dolce

Dolci

Ricetta: rotolo di cioccolato, ricotta e mascarpone

Dolci

Come preparare il rotolo soffice al pistacchio

Dolci

Come si prepara il rotolo alla nutella

Dolci

Ricetta: rotolo di pan di spagna con crema e fragole

Dolci

Ricetta: rotolo al mascarpone

Dolci

Ricetta: rotolo con ripieno di crema al burro