Come fare un rotolo di carne macinata ripieno

1/7 – Introduzione

La carne può essere cotta in diversi modi e attraverso la sua cottura, è possibile creare delle pietanze ottime da gustare in compagnia sia per una cena, che per un pranzo. Per preparare un secondo piatto sfizioso, è possibile sbizzarrirsi con decine di ricette incredibili. In questa guida, cercheremo di mostrarvi come fare un rotolo di carne macinata, ripieno di ingredienti salutari e genuini. Si tratta di una ricetta adatta sia per una cena formale che informale.

2/7 Occorrente

  • 500 g di vitello macinato, pangrattato q.b., 4 fette di formaggio sottilissimo, 1 carota, sale e pepe q.b., 1 uovo, parmigiano q.b., 100 g di prosciutto, prezzemolo q.b., 1 cipolla.

3/7 – Preparare la carne

Questa ricetta non è facilissima, ma seguendo dei procedimenti precisi, è possibile comporre un rotolo di carne perfetto e compatto, da servire a fette sulla vostra tavola. Potete scegliere vari ingredienti da inserire all’interno, ma conviene sempre optare per alimenti che possono dare ancora più sapore alla carne di vitello che utilizzerete. Per esempio potete decidere di usare semplicemente del prosciutto cotto e del formaggio affumicato per dare un buon sapore al tutto.

4/7 – I condimenti

Ponete all’interno di una ciotola la carne di vitello macinata insieme a un uovo, del prezzemolo tritato in maniera fine, del formaggio grattugiato e a del pangrattato. Aggiungete un pizzico di sale, del pepe e se è di vostro gradimento anche un po’ di peperoncino che darà una piccantezza piacevole al rotolo di carne. Impastate tutto con le mani e ponete la carne ben compatta distesa su un piano da lavoro ricoperto con della carta trasparente o con della pellicola. Una volta che la carne sarà ben distesa, cercate di darle una forma quadrata.

5/7 – Il ripieno

Stendete sopra la vostra carne anche delle fette di formaggio tagliato molto sottile. Potete sceglierne uno affumicato per dare un sapore più forte e deciso al piatto, oppure potete utilizzare delle fette di formaggio svizzero. Aggiungete anche qualche fetta di prosciutto cotto sopra la carne e con molta delicatezza, cercate di arrotolare il tutto formando un rotolo compatto aiutandovi con la pellicola trasparente. Infine togliete la pellicola e cuocete il vostro rotolo ricoperto di speck o di pancetta all’interno di una padella con un filo d’olio e qualche carotina tagliata a piccoli pezzetti. Servite il rotolo già tagliato a fette in tavola, ponendolo su un vassoio ovale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate anche un rotolo ripieno di spinaci e uova.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata