Come fare un rotolo farcito decorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida scoprirete come rendere accattivante un rotolo farcito. La ricetta del rotolo prevede la preparazione della classica pasta biscotto, impasto elastico e adatto ad una lavorazione di questo genere. Di solito, il rotolo ha un goloso ripieno, ma non ha l'esterno decorato. Si guarnisce spesso in maniera semplice, con dello zucchero a velo, con ciuffi di panna montata o con una copertura di crema ganache. La tecnica illustrata vi permette invece di fare un rotolo decorato con disegni a vostra scelta. Il procedimento non presenta particolari difficoltà, ma richiede attenzione soprattutto nella fase di assemblaggio del dolce.

26

Occorrente

  • Per il decoro: 15 gr di albume; 15 gr di burro morbido; 10 gr di zucchero; 20 gr di cacao amaro; 20 gr di farina 00.
  • Per la pasta biscotto: 2 uova piccole; 60 gr di zucchero; 60 gr di farina; 1 cucchiaino di lievito per dolci.
  • Per la farcitura: 150 ml di panna da montare zuccherata; scaglie di cioccolato fondente q.b.
36

Anche l'occhio vuole la sua parte, specialmente in pasticceria. Un dolce è ancora più gradito se soddisfa sia il palato che gli occhi. Riponete la teglia col foglio decorato nel congelatore per un quarto d'ora circa. Nel frattempo, occupatevi della pasta biscotto per il rotolo farcito. Montate le uova intere assieme allo zucchero, finché non raddoppiano di volume. Incorporate alla montata di uova la farina e il lievito, precedentemente setacciati. Mescolate dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Tirate fuori dal freezer la leccarda con i decori e copritela con l'impasto appena fatto. Livellate delicatamente la superficie della pasta biscotto e cuocetela in forno preriscaldato a 200 gradi per 7-8 minuti al massimo. A cottura ultimata, voltate il rettangolo su un canovaccio cosparso di zucchero semolato.

46

Scegliete i motivi per realizzare il rotolo decorato. Potete fare a mano libera dei ghirigori astratti o figure definite, come cuori, pois e fiori. Disegnate con la matita il decoro scelto su un foglio di carta forno, tagliato della misura corrispondente alla leccarda. Riportate i disegni a distanza regolare, così da riempire tutto il foglio. Poggiate la carta forno sulla teglia dalla parte disegnata, in modo da evitare il contatto della grafite con l'impasto. In trasparenza, si vedranno le figure. Preparate l'impasto per realizzare il motivo decorato. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un amalgama liscio e omogeneo. Trasferitelo in un conetto di carta forno e ricalcate i tratti.

Continua la lettura
56

Staccate pian piano la carta forno. Il calore del vapore renderà questa operazione piuttosto veloce. Girate nuovamente la pasta biscotto, in modo che il lato decorato sia a contatto con il canovaccio. Aiutandovi con il panno, arrotolate il rettangolo. Lasciate raffreddare il rotolo decorato a temperatura ambiente. Intanto, fate la farcitura. Montate la panna e arricchitela con cioccolato in scaglie. Dispiegate il rotolo decorato e spalmate la panna in modo uniforme a circa 1,5 cm dai bordi. Arrotolate nuovamente la pasta biscotto e formate il rotolo. Lasciatelo rassodare in frigorifero per almeno un'ora, poi trasferitelo su un piatto da portata. Servite il rotolo decorato senza ulteriori guarnizioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete realizzare dei decori colorati, sostituite il cacao con la stessa quantità di farina e colorate l'impasto con coloranti alimentari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: rotolo di biscotto farcito con gelato

Dolci

Come si prepara il rotolo alla nutella

Dolci

Ricetta: rotolo al mascarpone

Dolci

Ricetta: rotolo con ripieno di crema al burro

Dolci

5 farciture per un rotolo dolce

Dolci

Ricetta: rotolo di cioccolato alla crema rocher

Dolci

Ricetta: rotolo dolce con panna e ciliegie

Dolci

Ricetta: panettone farcito allo zabaione