Come fare un rustico zucca e carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se dovete organizzare una cena, un aperitivo od una ricorrenza particolare, questa guida è ciò che fa per voi. Vi spiegheremo come preparare un rustico di zucca e carciofi. È un antipasto squisito ed estremamente appetitoso. La crosta esterna di pasta sfoglia croccante, creerà un piacevole contrasto con il ripieno morbido di zucca, carciofi e formaggi filanti. La realizzazione è davvero semplice e veloce. Pertanto, anche chi è alle prime armi in cucina non troverà particolari difficoltà nel prepararla. Il rustico di zucca e carciofi è ottimo persino per un pranzo veloce fuori casa. Il risultato finale sarà eccellente e verrà apprezzato sia dagli adulti che dai bambini. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 200 gr di carciofi
  • 300 gr di zucca
  • 2 confezioni di pasta sfoglia
  • 3 uova
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 mozzarella di bufala
  • 1/2 scamorza affumicata
  • 5 cucchiai di panna da cucina
  • sale q.b.
37

Per preparare il rustico di zucca e carciofi, dovete procurarvi tutti gli ingredienti di cui avete bisogno. Una volta che li avrete tutti a portata di mano, disponeteli sul piano di lavoro per agevolarvi nella realizzazione della ricetta. Per praticità e per velocizzare i tempi, optate per della pasta sfoglia confezionata. Nulla vi vieta, però, di prepararla in casa. Iniziate partendo dai carciofi. Rimuovete le foglie esterne più dure. Tagliateli a metà ed eliminate la barba. Riduceteli a fettine e metteteli a bagno in acqua e limone. Togliete la buccia alla zucca con un coltello affilato e tagliatela a pezzetti.

47

Riempite di acqua due pentole capienti e mettetele sul fuoco. Raggiunta l'ebollizione, mettete un po' di sale e versate in una la zucca e nell'altra i carciofi. Fate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolate e lasciate intiepidire le verdure in una scodella. In alternativa, potete farle cuocere al vapore per lo stesso intervallo di tempo. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Dedicatevi, ora, all'impasto del vostro rustico. Prendete la zucca e trasferitela nel bicchiere del vostro frullatore. Aggiungete la panna da cucina, la scamorza fatta a pezzi e le uova. Aggiustate di sale.

Continua la lettura
57

Srotolate la pasta sfoglia e mettetela nella teglia da forno. Adagiate sulla base della pasta uno strato compatto di carciofi. Coprite con della mozzarella ridotta a fettine sottili. Spolverate con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Versate su questi ingredienti la crema a base di zucca. Coprite il tutto con un altro rotolo di pasta sfoglia. Fate aderire bene i bordi per formare la crosta. Spennellate il tutto con un tuorlo d'uovo sbattuto. Bucherellate la superficie del rustico. Mette in forno e lasciate cuocere per circa 35 minuti. Sfornatelo quando avrà un bel colore dorato. Servite il vostro rustico zucca e carciofi ben caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire i formaggi con quelli che preferite
  • Strizzate bene i carciofi con le mani dopo averli fatti lessare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il rustico funghi scamorza e wurstel

Antipasti

Ricetta: rustico alle zucchine

Antipasti

Ciambellone rustico con patate, pancetta e provola

Antipasti

Come fare i carciofi alla besciamella

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Come fare i carciofi al limone

Antipasti

Come preparare i carciofi con le patate

Antipasti

Come fare i carciofi alla romana