Come fare un semifreddo alla crema di pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare un semifreddo alla crema di pistacchi
17

Introduzione

Il semifreddo è un dolce che viene gustato sia nel periodo estivo che durante quello invernale. È un ottimo dessert da presentare al termine del pasto e il vantaggio di questo dolce è che è possibile prepararlo in mille gusti diversi. Una valida soluzione che sta prendendo piede ultimamente è quello dell'utilizzo del pistacchio: si tratta di un frutto secco che lo ritroviamo nei primi, nei secondi, nelle pizze e, come vedremo nella guida, anche nei dolci. Quindi vediamo come fare questo dolce con la crema di pistacchi.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 8 persone: 300 gr. di pistacchi, 150 gr. di zucchero, 500 gr. di panna fresca da montare per la crema. Per la cialda croccante di pistacchi: 200 gr. di pistacchi tritati, 300 gr. di zucchero semolato, mezzo bicchiere d'acqua.
37

Prima della preparazione vera e propria vi servirà avere a disposizione il pan di Spagna, che farà da base al vostro semifreddo ai pistacchi. Potete scegliere se lasciarlo delle dimensioni di una teglia (circa 24 cm di diametro) o creare dei dischetti ritagliandoli con un coppa pasta.
Poniamo comunque il caso di preparare un semifreddo nella tortiera da 24 cm. Di diametro.
Procuratevi quindi i pistacchi (i migliori sono quelli di Sicilia), sbucciateli e dividete quindi la quantità di pistacchi secondo quelle suggerite e iniziate con il preparare la cialda croccante di pistacchio.

47

Frantumate quindi i pistacchi usando un batticarne e metteteli da parte, quindi versate lo zucchero in un pentolino e caramellatelo a fuoco basso. Appena diventerà di un colore ambrato e molto fluido spegnete il fuoco e versate i pistacchi ridotti a granella. Mescolate con un mestolo in legno e versate uno strato alto circa 0, 5 cm su un foglio di carta forno e facendolo raffreddare.
Fate in modo che lo spessore non sia molto più alto di quanto suggerito. Perché lo zucchero raffreddandosi si indurirebbe troppo.
Si può procedere a montare la panna, ma affinché si compatti per bene bisogna lasciarla riposare in frigo per un po', e intanto procedere con il resto della preparazione.

Continua la lettura
57

Adesso manca soltanto la crema di pistacchio e, per realizzarla, dovete prima infornare i pistacchi sbucciati per farli tostare 5 minuti a 160°.
Allo stesso modo della cialda croccante, fate caramellare lo zucchero e aggiungete i pistacchi tostati mescolando di continuo, con la fiamma al minimo, per circa 10 minuti.
Adesso bisogna procedere a ridurre il tutto, quindi disponete il composto all'interno di un frullatore, e usando la velocità alta, macinato per bene. Una volta ottenuta la mistura ben tritata, versate il tutto in un recipiente insieme alla panna, e con l'aiuto di un cucchiaio di legno mescolate per bene, anche dal basso verso l'alto in modo tale che gli ingredienti si cospargano adeguatamente.

67

Potete procedere alla preparazione del dolce in due modi: o utilizzando dei semplici contenitori piccoli in modo tale da servire ad ognuno il suo dolce, oppure utilizzando una pirofila e smezzare in seguito. Quindi procedete a disporre nel basso il pan di Spagna, a seguire la cialda croccante e concludete con la crema di pistacchio. Lasciate riposare il dolce per almeno 4 ore prima di servirlo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliete accuratamente le bucce dei pistacchi altrimenti, quando saranno cotti, conferiranno un sapore amaro alla crema.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo amaretti e pistacchi

Se in cucina vi piace sperimentare e non vi accontentate di proporre sempre le medesime ricette, questo potrebbe essere il dessert adatto alle vostre esigenze. Leggete ogni passo della guida riportata a seguire che vi illustrerà come preparare il semifreddo...
Dolci

Semifreddo all'amarena con crema chantilly

All'interno di questa guida, andremo a parlare di dessert. Nello specifico, in questo caso, ci dedicheremo al semifreddo all'amarena. Proveremo a fornire una risposta dettagliata, illustrando tutti i passaggi, al fine di chiarire tutti i dubbi derivanti...
Dolci

Semifreddo di biscottini con crema chantilly e amarena

ll semifreddo è uno dei pezzi forti della pasticceria. Si tratta, come è ben noto, di un dolce al cucchiaio, che si serve molto freddo, ad una temperatura di −18°C. Si realizza solitamente con della panna montata, miscelata a degli ingredienti a...
Dolci

Come preparare il semifreddo alla crema di nocciole

Se desiderate realizzare un semifreddo gustoso da presentare in tavola per concludere in dolcezza una cena speciale, provate a realizzare questo a base di crema di nocciole. È cremoso, delicato ed è caratterizzato da un accentuato sapore di nocciole...
Dolci

Ricetta: bignè ripieni di crema alle mandorle e pistacchi

I bignè sono un classico della pasticceria, se poi sono ripieni di crema di mandorle e pistacchi diventano speciali e super buoni. In questa ricetta cominceremo dalla base per la pasta dei bignè (pasta choux) poi prepareremo la crema seguendo i vari...
Dolci

Come preparare un semifreddo cioccolato e pistacchio

In cucina vengono preparate molte ricette prelibate. Tra dolci e salati ci si può sbizzarrire a creare dei nuovi piatti. Tra i primi piatti viene preparata ogni giorno la pasta, essa viene condita in diversi modi. Per esempio con la salsa fresca, al...
Dolci

Ricetta: torta semifreddo al caffé e cioccolato

Il semifreddo è un dolce al cucchiaio da gustare soprattutto nelle calde giornate estive. La torta semifreddo stupisce il palato per il suo sapore unico, ma anche per la sua freschezza. Si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare nella nostra...
Dolci

Come preparare il semifreddo al pistacchio

La presente guida mira a dare specifiche indicazioni su come preparare un semifreddo al pistacchio. Normalmente il semifreddo va preparato ad una ttemperatura di circa diciotto gradi centigradi al momento di essere servito sul piatto. Per quanto riguarda...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.