Come fare un semifreddo alla crema di pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il semifreddo è un dolce che viene gustato sia nel periodo estivo che durante quello invernale. È un ottimo dessert da presentare al termine del pasto e il vantaggio di questo dolce è che è possibile prepararlo in mille gusti diversi. Una valida soluzione che sta prendendo piede ultimamente è quello dell'utilizzo del pistacchio: si tratta di un frutto secco che lo ritroviamo nei primi, nei secondi, nelle pizze e, come vedremo nella guida, anche nei dolci. Quindi vediamo come fare questo dolce con la crema di pistacchi.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 8 persone: 300 gr. di pistacchi, 150 gr. di zucchero, 500 gr. di panna fresca da montare per la crema. Per la cialda croccante di pistacchi: 200 gr. di pistacchi tritati, 300 gr. di zucchero semolato, mezzo bicchiere d'acqua.
37

Prima della preparazione vera e propria vi servirà avere a disposizione il pan di Spagna, che farà da base al vostro semifreddo ai pistacchi. Potete scegliere se lasciarlo delle dimensioni di una teglia (circa 24 cm di diametro) o creare dei dischetti ritagliandoli con un coppa pasta.
Poniamo comunque il caso di preparare un semifreddo nella tortiera da 24 cm. Di diametro.
Procuratevi quindi i pistacchi (i migliori sono quelli di Sicilia), sbucciateli e dividete quindi la quantità di pistacchi secondo quelle suggerite e iniziate con il preparare la cialda croccante di pistacchio.

47

Frantumate quindi i pistacchi usando un batticarne e metteteli da parte, quindi versate lo zucchero in un pentolino e caramellatelo a fuoco basso. Appena diventerà di un colore ambrato e molto fluido spegnete il fuoco e versate i pistacchi ridotti a granella. Mescolate con un mestolo in legno e versate uno strato alto circa 0, 5 cm su un foglio di carta forno e facendolo raffreddare.
Fate in modo che lo spessore non sia molto più alto di quanto suggerito. Perché lo zucchero raffreddandosi si indurirebbe troppo.
Si può procedere a montare la panna, ma affinché si compatti per bene bisogna lasciarla riposare in frigo per un po', e intanto procedere con il resto della preparazione.

Continua la lettura
57

Adesso manca soltanto la crema di pistacchio e, per realizzarla, dovete prima infornare i pistacchi sbucciati per farli tostare 5 minuti a 160°.
Allo stesso modo della cialda croccante, fate caramellare lo zucchero e aggiungete i pistacchi tostati mescolando di continuo, con la fiamma al minimo, per circa 10 minuti.
Adesso bisogna procedere a ridurre il tutto, quindi disponete il composto all'interno di un frullatore, e usando la velocità alta, macinato per bene. Una volta ottenuta la mistura ben tritata, versate il tutto in un recipiente insieme alla panna, e con l'aiuto di un cucchiaio di legno mescolate per bene, anche dal basso verso l'alto in modo tale che gli ingredienti si cospargano adeguatamente.

67

Potete procedere alla preparazione del dolce in due modi: o utilizzando dei semplici contenitori piccoli in modo tale da servire ad ognuno il suo dolce, oppure utilizzando una pirofila e smezzare in seguito. Quindi procedete a disporre nel basso il pan di Spagna, a seguire la cialda croccante e concludete con la crema di pistacchio. Lasciate riposare il dolce per almeno 4 ore prima di servirlo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliete accuratamente le bucce dei pistacchi altrimenti, quando saranno cotti, conferiranno un sapore amaro alla crema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo amaretti e pistacchi

Dolci

Semifreddo all'amarena con crema chantilly

Dolci

Semifreddo di biscottini con crema chantilly e amarena

Dolci

Come preparare il semifreddo alla crema di nocciole

Dolci

Ricetta: bignè ripieni di crema alle mandorle e pistacchi

Dolci

Come preparare un semifreddo cioccolato e pistacchio

Dolci

Ricetta: torta semifreddo al caffé e cioccolato

Dolci

Come preparare il semifreddo al pistacchio