Come fare un soffritto per le polpette

Tramite: O2O 17/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le polpette rappresentano senza dubbio uno dei piatti più presenti sulle tavole degli italiani. Preparate nelle modalità più svariate, rappresentano un secondo piatto gustoso e completo. In taluni casi, per migliorarne il sapore, si è soliti prepararle approntando in precedenza un gustoso soffritto. In questa guida vi illustreremo come fare un soffritto per delle ottime polpette di carne.

26

Occorrente

  • Olio extravergine d'oliva
  • Cipolla
  • Carote
  • Pomodorini
  • Piselli
  • Zucchine
  • Melanzane
36

Usate la cipolla

Il soffritto può essere preparato sia con l'aglio che con la cipolla. In questa guida vi guideremo passo dopo passo alla realizzazione di un soffritto proprio con la cipolla. Al contrario dell'aglio, infatti, il sapore della cipolla risulta molto dolce, in quanto è ricca di acqua e zuccheri. Sul mercato troviamo diversi tipi di cipolle, ma la più adatta per un soffritto è senza dubbio quella bionda. Una caratteristica della cipolla bionda è che, una volta cucinata, diventa quasi trasparente. Davvero curioso vero? Ma vediamo ora come procedere.

46

Versate l'extravergine

Un ingrediente indiscusso per la riuscita di un buon soffritto è l'olio. Preferibile quando è extravergine di oliva: oltre ad avere un sapore più deciso, ha un occhio di riguardo per la nostra salute. A questo punto prendete una padella antiaderente con i bordi alti e metteteci dentro l'olio e la cipolla tagliata a piccoli pezzi. Il taglio della cipolla può ache avvenire grazie ad un frullatore elettrico. Con questi due ingredienti, si realizza un soffritto classico. Ma visto che il piatto è a base di carne, che nei direste di accompagnarlo con un soffritto "vegetariano"? Vediamo come fare.

Continua la lettura
56

Arricchite con verdure

Preparate quindi carote, pomodorini, piselli, zucchine e melanzane. Sbucciate tutte queste verdurine, lavatele e tagliatele a dadini (non molto piccoli, una volta cotti si riducono di volume). Versateli nella padella insieme alla cipolla e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Fate soffriggere per 10 minuti circa, fino a quando tutti gli ingredienti saranno dorati. A questo punto unite le polpette che avete precedentemente preparato, sfumate con un po' di vino bianco, allungate con un po' d'acqua, regolate sale e pepe e lasciate cuocere il tutto fino a che non si sia cotta la carne delle polpette. A vostro piacimento, potete anche modificare l'utilizzo delle verdure. Ad esempio, se amate le patate o i carciofi, potete sceglierli al posto dei piselli. Ma non solo: se desiderate ottenere dei sapori più decisi, aggiungete del sedano ai peperoni. Ecco approntato in pochi minuti un saporitissimo soffritto per le vostre polpette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come realizzare polpette con sedano e carota

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia

Carne

Ricetta: le polpette della nonna

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Carne

Ricetta: Polpette di pollo con sugo e piselli

Carne

Come fare le polpette di pollo con crema al limone

Carne

Come preparare le polpette al vino rosso

Carne

Come preparare le polpette di tacchino al vapore