Come fare un sorbetto di zucca e amaretti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se intendete preparare un gustoso sorbetto diverso dal solito, potete optare per uno al gusto di zucca e amaretti. Si tratta di un mix davvero delizioso, ed ideale da servire a persone che hanno un palato raffinato. Se ben preparato il sorbetto appare vellutato oltre che originale, e da consumare come dessert dopo cena. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare questo particolare sorbetto in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Per 4 persone: quattro amaretti di media grandezza, una noce di burro, tre cucchiai alti di zucchero, 200 g di polpa di zucca pulita senza buccia ne semi, due bicchieri d'acqua, una spruzzatina di liquore Amaretto di Saronno e se vi piace un bastoncino di vaniglia
36

Tagliare la zucca

Gli ingredienti per un gustoso sorbetto di zucca ed amaretti, sono per quattro persone. Pertanto, tagliate a dadini anche grossolani la polpa della zucca, non prima di aver eliminato i semini e la buccia. Nel frattempo, in un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco lento, ed aggiungeteci i pezzetti di zucca. Fatto ciò, lasciateli rosolare per circa cinque minuti girando con un cucchiaio di legno per non farli attaccare sul fondo del tegame.

46

Aggiungere il liquore all'amaretto

Una volta pronta, alla zucca nel frattempo diventata polpa, aggiungete dello zucchero e lasciatelo caramellare lentamente. Durante questa fase, mescolate continuamente in modo che non si attaccherà al fondo della casseruola e né si brucerà. Fatto ciò, aggiungete anche del liquore all'amaretto, e gradualmente dell'acqua versandola però con un cucchiaio. La cottura deve proseguire finché il composto non si amalgama del tutto, e nel contempo la base alcolica si sfuma. Adesso coprite la casseruola con un coperchio, e lasciate bollire per circa otto minuti, fin quando non ottenete un impasto morbido di zucca. A questo punto, per creare un gusto leggermente più amarognolo in modo da stemperare il caratteristico sapore dolciastro della stessa zucca, conviene aggiungere i biscotti all'amaretto, seguendo le indicazioni elencate nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
56

Sminuzzare gli amaretti

A questo punto potete dunque sminuzzare gli amaretti con un coltello, oppure mettendoli in un mortaio. Questi ultimi aromatizzeranno piacevolmente la suddetta dolcezza naturale della zucca. Adesso aggiungeteli all'impasto e mescolate energicamente. Successivamente mettete il composto nel freezer per farlo congelare, dopodichè tiratelo fuori e spezzettate il sorbetto. Per completare la preparazione, utilizzate poi un mixer in modo da frullarlo del tutto. A questo punto, servitelo in tavola nelle coppette da gelato e decorate ogni singola porzione con della granella di amaretti ed un pizzico di cannella. In alternativa, potete aggiungere delle fettine di limone o di arancio come semplice ornamento della coppetta stessa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorarate con granella di amaretti e cannella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crema dolce di zucca con amaretti

Dolci

Ricetta: strudel di zucca e amaretti

Dolci

Come preparare il sorbetto alla banana

Dolci

Come preparare un sorbetto ai frutti rossi

Dolci

Come preparare un sorbetto al lime e zenzero

Dolci

Come preparare il sorbetto al limone

Dolci

Sorbetto di caffè con anice e cannella: ricetta

Dolci

Come preparare il sorbetto al kiwi