Come fare un soufflè ai peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare un soufflè ai peperoni
16

Introduzione

Il soufflè ai peperoni è un ottimo piatto sia come antipasto o aperitivo che come contorno, il suo sapore vivace ma delicato si adatta a tutti i gusti compreso quello dei più piccoli. Si tratta in oltre di una portata completamente vegetariana, che soddisferà quindi a pieno anche gli ospiti che seguono questo tipo di regime alimentare. Con questa ricetta vedremo quindi insieme, passo a passo, come fare un perfetto soufflè ai peperoni in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • 250 grammi peperoni gialli o rossi
  • 2 uova
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • mezzo litro di latte
  • 50 grammi di farina
  • 50 grammi di burro
  • salvia
  • spezie a piacere
  • olio, sale e pepe
  • mixer, frullatore o robot da cucina
  • stampi o pirottini in alluminio
  • padella dai bordi alti
  • scodella
36

Fase 1

Iniziate con il predere i peperoni e lavarli accuratamente sotto l'acqua corrente, dopo di che asciugateli e, con l'aiuto di un adeguato coltello da cucina apriteli. A questo punto privateli completamente dei semi, del picciolo e di tutte le parti interne superflue. Una volta eseguita questa semplice operazione sarà necessario tritare i peperoni tanto finemente da renderli un composto cremoso: questo è facilmente realizzabile grazie all'utilizzo di un mixer, di un frullatore o di un robot da cucina. Prima di procedere, però, aggiungete ai peperoni la salvia e, se preferite, altre spezie di vostro gradimento e frullate il tutto insieme.

46

Fase 2

Una volta che il composto è pronto prendete una padella con la bordatura abbastanza alta, inseriteci il burro e ponetela su una fiamma media al fine di sciogliere il burro senza bruciarlo. Aggiungetevi il latte e la farina amalgamando bene il tutto con l'aiuto di un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una consistenza fluida e omogenea. Dopo di che, spegnete il fuoco e versate il composto in una scodella adeguatamente grande, aggiungendo ad esso lo yogurt, i tuorli d'uovo, la crema di perperoni precedentemente preparata e il sale quanto basta. Se lo gradite potrete esaltare ancor più il sapore del vostro soufflè aggiungendo una spolverata di pepe nero. Ricordate di conservare gli albumi, in quanto saranno utili nel prossimo passaggio.

Continua la lettura
56

Fase 3

Montate, a questo punto, i due albumi a neve fino ad ottenere una consistenza ben solida aggiungeteli agli ingredienti che avete posto nella scodella eseguendo questa operazione in modo delicato e con l'aiuto di un cucchiaio in legno. Una volta amalgamato il tutto premuratevi di ungere bene con il restante burro i pirottini o gli stampi in cui cuocerete il soufflè. Dopo di che versatevi il composto avendo cura di non riempirli fino all'orlo fino al bordo: dato che il soufflè crescerà durante la cottura, l'ideale è riempire i contenitori solo per due terzi. Cuocete, in fine, il preparato per mezz'ora in forno preriscaldato a circa 160 gradi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una ricetta ancora più light utilizzate il latte scremato e diminuite la dose di burro
  • Una volta pronto, lasciate raffreddare il soufflè per alcuni minuti servendolo tiepido, in modo che la sua consistenza sia perfetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il soufflé di porcini

Antipasti

Consigli per preparare il soufflè al formaggio

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

Antipasti

Come fare i mini soufflé di asparagi

Antipasti

Come preparare il soufflé di gorgonzola

Antipasti

Ricetta: soufflè di patate

Antipasti

Come preparare il soufflé di finocchi

Antipasti

Come preparare un soufflé di spinaci