Come fare un soufflè con banane e caramello

Tramite: O2O 27/03/2019
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel nostro Paese la tradizione gastronomica viene sempre osservata nel migliore dei modi. La domenica è il giorno favorito per molte famiglie che preparano pranzi luculliani all'insegna del buon cibo italiano. Primi, secondi e contorni la fanno da padroni durante l'intero banchetto e spesso si termina in bellezza con un goloso dessert. D'altra parte si dice che c'è sempre spazio per il dolce, anche dopo un'abbuffata da record. Questo tipo di portata si può trovare in diverse varianti, ciascuna delle quali contiene un particolare ingrediente, come il cioccolato, le creme o la frutta. A proposito di frutta, esiste un dolce davvero sfizioso che si può preparare seguendo pochi semplici passaggi. Stiamo parlando del soufflé. La variante alla banana non ha nulla da invidiare a quella a base di cioccolato fondente, soprattutto perché al frutto in questione viene aggiunto il caramello. Ma non indugiamo oltre e vediamo come fare un soufflè con banane e caramello.

26

Occorrente

  • 4 banane mature
  • 4 uova
  • 35 g di farina "00"
  • 45 g di burro
  • 2 bicchieri di latte fresco
  • 4 cucchiai di caramello
  • 50 g di zucchero classico o di canna
  • Succo di limone q.b.
  • Una bacca di vaniglia
36

Creare un composto di burro e farina

Il segreto per fare un soufflè con banane e caramello risiede in un composto spumoso da incorporare alla crema di banane. Questa base si realizza semplicemente sciogliendo il burro in un pentolino. Impostando la fiamma bassa, lasceremo fondere completamente il burro. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e, non appena il burro risulta liquefatto, aggiungiamo la farina a pioggia. Rendiamo il composto più omogeneo incorporando il latte alla mistura di farina e burro. Proseguiamo mescolando ripetutamente, fino a creare una morbida nuvola cremosa. Per insaporire ulteriormente questa golosa crema, aggiungiamo un po' di vaniglia. Andiamo ad incidere una bacca e lasciamo cadere i semi all'interno del pentolino. Mescoliamo un'ultima volta per distribuire uniformemente la vaniglia. Sentiremo subito un buon profumo. L'importante, in questa fase, è mantenere il fornello basso durante la cottura del composto.

46

Preparare la crema di banane

Ora che abbiamo cotto la crema a base di burro, farina e latte, possiamo passare all'ingrediente protagonista di questa buonissima ricetta, ossia la banana. Realizziamo una crema da aggiungere al composto appena preparato. Pertanto tagliamo le banane a rondelle. Ora dedichiamoci alle uova. Dovremo separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con lo zucchero. I tuorli vanno aggiunti al mixer, dove avremo già collocato le banane e il caramello. Se è di nostro gradimento, aggiungiamo qualche goccia di succo di limone, quindi iniziamo a frullare gli ingredienti. Così facendo, potremo ottenere una sorta di vellutata. Incorporiamo infine gli albumi montati a neve. Dopo aver mescolato il tutto, uniremo questo composto alla crema calda. Il mix risultante ci sarà utile per fare un ottimo soufflè con banane e caramello. Lasciamo raffreddare la crema per il soufflé e avviamoci verso la fase finale della preparazione.

Continua la lettura
56

Predisporre la cottura

Come abbiamo appena visto, fare un soufflè con banane e caramello è davvero semplice. Ma ora dobbiamo occuparci della fase più delicata, ovvero la cottura del nostro dessert al cucchiaio. Scaldiamo il forno impostando una temperatura di almeno 200°C e la modalità ventilata. Attendiamo circa 10 minuti e nel frattempo versiamo il composto all'interno degli stampi. Per questo dolce possiamo usare dei pirottini in alluminio, come quelli impiegati per i muffin. Prima di versare la crema, imburriamo ciascun pirottino e cospargiamo la superficie interna con lo zucchero di canna. Versiamo la crema e inforniamo. Il soufflé deve cuocere per un minimo di 15 e un massimo di 20 minuti a 200°C. Cerchiamo di non aprire mai lo sportello del forno durante la cottura. In questo modo permetteremo al soufflé di gonfiarsi in maniera adeguata. Una volta pronto il nostro dolce, lasciamolo in forno per alcuni minuti. Giusto il tempo di preparare il vassoio per servire agli ospiti il nostro capolavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolare il composto in modo tale da incamerare aria al suo interno. questa lavorazione permetterà al soufflé di gonfiarsi in fase di cottura.
  • Accompagnare il soufflé con una pallina di gelato oppureuna nuvola di panna montata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le banane caramellate

Dolci

Come fare nidi di caramello

Dolci

Ricetta: pere al caramello e cioccolato fondente

Dolci

Come decorare i dolci con il caramello

Dolci

Come preparare il budino al caramello

Dolci

Come creare decorazioni con il caramello

Dolci

Barrette di cioccolato e caramello

Dolci

Come preparare la crostata al caramello salato