Come fare un succo di sedano

1/7 – Introduzione

Il succo di sedano è un grandissimo alleato naturale per la nostra salute. È una fonte ottima di vitamine, nello specifico A, B2, B1, C e K. Ma non solo! È ricco di calcio, di potassio, di sodio, di fosforo e ferro. Inoltre ha forti proprietà terapeutiche, è un diuretico, digestivo, sedativo, disintossicante dell’organismo. In più aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica. Dopo un’intensa attività fisica permette di reintegrare i sali minerali persi e in periodi particolarmente caldi dell’anno a recuperare le forze. Ha un sapore deciso e forte, è caratterizzato da un colore verde intenso ed evidente.

2/7 Occorrente

  • sedano fresco
  • centrifuga (o in alternativa tritatutto)

3/7 – La centrifuga

La modalità preferibile per andare ad estrarre dal sedano i suoi principi attivi è la centrifuga. Permette infatti di eliminare la componente fibrosa, limitante per la normale assimilazione delle proteine, degli enzimi e delle vitamine. Sarà sufficiente privare le foglie delle aree filamentose, lavarle accuratamente sotto il getto d’acqua del rubinetto e frullarle, fino ad ottenere una cremina densa ed omogenea.

4/7 – Il sedano

Nel caso in cui non si disponga dell’elettrodomestico citato, basterà ridurre in poltiglia il gambo del sedano con l’ausilio di un tritatutto. Bisognerà poi filtrare il succo con un colino dalle maglie molto fitte, aiutandovi con un cucchiaio.

5/7 – I benefici per l’organismo

Fortemente consigliato nelle diete dimagranti dove lo zucchero è decisamente bandito, il succo di sedano può essere bevuto da solo o associato ad altre verdure o frutta, come pomodoro, finocchio e limone, mela e avocado. Servito in bicchieri da cocktail, con cubetti di ghiaccio o ammorbidito con dello yogurt magro, è un’ottima bevanda dissetante. Qualora fosse assunto con costanza tutti i giorni, specialmente dopo i pasti, ha la funzione di digestivo il suo consumo continuativo garantisce risultati apprezzabili su pelle e stomaco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si può associare a sedano frutta e verdura a piacere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata