Come fare un sugo di pomodori e ricotta

Tramite: O2O 23/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare un sugo di pomodori e ricotta

Ecco una bella ed interessante guida, mediante il cui aiuto, del tutto concreto e fattibile, potremo essere in grado di realizzare con le nostre mani e nella nostra cucina, una nuova ed interessante ricetta, che magari non abbiamo mai nè cucinato nè assaporato. Stiamo parlando del come fare un buonissimo ed originale, sugo di pomodori e ricotta, che sarà in grado di racchiudere in sè, veramente tanto sapore e genuinità, che sono questi due ingredienti messi insieme, possono donare ad un piatto, che si rispetti. La pasta può essere condita in vari modi e la riuscita di un piatto dipende da come viene cucinato un condimento. La reperibilità degli ingredienti varia a seconda della regione e del periodo dell'anno, tuttavia la gamma di condimenti è vastissima. Quasi tutti gli ortaggi sono utilizzati con successo per condire piatti di pasta, anche se il pomodoro, più di tutti, vanta il maggior numero di ricette per la sua elevata adattabilità a ogni tipo di condimento. Il sugo di pomodori e ricotta, per esempio, è un condimento gustoso, piuttosto indicato e adatto nelle diete mediterranee e di facile preparazione. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come fare correttamente il sugo di pomodoro e ricotta. Buona lettura della guida e buona realizzazione della ricetta!

27

Occorrente

  • 400 g di pasta corta
  • 1 cipollotto
  • 250 g di ricotta
  • 600 g di pomodori
  • peperoncino
  • olio d'oliva
  • sale
  • basilico
37

Come preparare la passata di pomodoro

Come prima cosa prepariamo la passata di pomodoro: rechiamoci, quindi, dal nostro fruttivendolo di fiducia e acquistiamo i pomodori San Marzano, che sono i più succosi e ideali per la salsa. Puliamoli accuratamente, scartiamo le parti macchiate e quelle marce, che modificherebbero il sapore finale, tagliamoli a metà eliminando i semi e i piccioli. Inseriamoli in una pentola con un po' di acqua, aggiungiamo delle foglioline di basilico già lavate e facciamo cuocere a fuoco lento. Mescoliamo di tanto in tanto finché i pomodori non si saranno afflosciati e spappolati. A questo punto passiamoli con il passa-verdure e lasciamo cadere la polpa di pomodoro in una pentola.

47

Come cuocere la passata di pomodoro

Sbucciamo la cipolla e laviamola sotto l'acqua, scartando i primi strati della buccia. Tagliamola a fettine sottili e mettiamola in un tegame con l'aggiunta dell'olio d'oliva e di un po' di peperoncino e, a fuoco lento, facciamo dorare il tutto. Trascorsi circa 5 minuti mettiamo anche la passata di pomodoro e saliamo, continuando a far cuocere a fiamma bassa per circa 20 o 25 minuti. Di tanto in tanto mescoliamo, onde evitare di far attaccare il pomodoro sul fondo del tegame.

Continua la lettura
57

Come lavorare la ricotta

Prendiamo la ricotta, sbattiamola con una frusta e lavoriamola fino ad ottenere una crema densa. Inseriamola, poi, gradualmente, amalgamandola nella passata di pomodoro e giriamo il tutto pazientemente, fino ad ottenere una crema omogenea. Facciamo attenzione a non far cuocere per troppo tempo, per evitare di far rassodare eccessivamente il sugo; qualora si verifichi questa situazione, versate due o tre cucchiai di olio d'oliva aggiungendo anche mezzo bicchiere di acqua. Nel caso in cui la salsa debba essere mangiata anche dai bambini, è meglio non esagerare troppo con il peperoncino e, come opzione, possiamo aggiungere a fine preparazione una spolverata di parmigiano. Non resta a questo punto che assaporare questo piatto di pasta, in compagnia di amici e parenti, che resteranno veramente stupiti dal sapore e dalla bontà, che sono presenti in questo piatto e ricetta, molto semplice e veloce, da preparare con le proprie mani e nella propria cucina, con l'aiuto di ingredienti facili da reperire, anche in dispensa!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate pomodori San Marzano, che sono i più succosi e ideali per la salsa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le polpettine di ceci e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare la tarte tatin ai pomodori freschi

Antipasti

Come preparare le polpettine di ricotta alle verdure

Antipasti

5 metodi economici per cucinare i pomodori

Antipasti

Come fare la vellutata di pomodori

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Come grigliare i pomodori

Antipasti

4 antipasti sfiziosi con la ricotta