Come fare un tè alla menta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tè alla menta è una bevanda analcolica molto benefica e allo stesso tempo rinfrescante, quindi ideale per essere consumata durante le giornate di caldo torrido in estate. In commercio, o meglio nei grandi supermercati, è possibile acquistarlo già pronto o in bustine, ma in ogni caso lo si può preparare tranquillamente anche a casa utilizzando pochi e semplici ingredienti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare un tè alla menta.

26

Occorrente

  • una manciata di foglie di menta
  • una bustina di tè verde o tè verde sfuso
  • zucchero, miele o altri dolcificanti a seconda dei gusti
36

Scelta degli ingredienti

Per iniziare, è necessario acquistare del tè verde, in bustine o sfuso: quest'ultimo si trova nei negozi appositi come le erboristerie. Per il gusto basterà utilizzare qualche foglia di menta. Mettere l'acqua in ebollizione: per questa operazione potete usare un bollitore, un pentolino da mettere sul fornello oppure il microonde. Mentre fate ciò, lavate le foglie di menta accuratamente sotto l'acqua fredda e poi conservarle da parte in un piccolo piattino.

46

Aggiungere il tè

Quando l'acqua sta per sobbollire, spegniamo la fiamma e aggiungiamo il tè: una bustina per persona o, se sfuso, un cucchiaino per persona, e le foglie di menta. Lasciare per due-tre minuti la bustina o l'infusore con il tè sfuso in infusione, senza schiacciare con il cucchiaio: in questo modo si libererà naturalmente e soprattutto delicatamente tutto l'aroma del tè all'interno dell'acqua. Togliamo la bustina del tè dal pentolino con un cucchiaio e, aiutandoci con un colino, filtriamo il tè in una tazza.

Continua la lettura
56

Dolcificazione

La bevanda è quasi pronta, bisogna soltanto zuccherarla a piacere o renderne il gusto ancora più intenso. Potete usare svariati ingredienti per renderla ancora più piacevole al palato: dal semplice zucchero, a quello di canna o al miele, oppure un dolcificante naturale come lo sciroppo d'agave o il nettare di aloe vera. Inoltre, è possibile aggiungere anche una fettina di lime o di limone. Per aumentare il gusto della menta, sarà sufficiente metterne ancora un paio di foglie proprio nella nostra tazza: si creerà anche un effetto molto piacevole alla vista.

66

Usando menta e acqua

Nel caso in cui non si ha a disposizione il tè in casa, si può utilizzare soltanto menta e acqua. Ne verrà fuori un infuso allo stesso modo gradevole. Basterà mettere a bollire in un piccolo pentolino (o nel microonde o con il bollitore) dell'acqua. Una volta che l'acqua bolle, aggiungete le foglie di menta, lasciandole in infusione per due-tre minuti. Versate poi la bevanda ottenuta all'interno di una tazza con l'aiuto di un colino e dolcificatela come meglio preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un energy drink

Consigli di Cucina

Come preparare il tè alla vaniglia

Analcolici

Come fare un tè beduino

Analcolici

Come preparare il tè verde al limone

Analcolici

Come preparare un ice tea

Analcolici

Come fare tè al basilico

Analcolici

Come si prepara il kombucha

Analcolici

Come preparare il tè freddo