Come fare un tè beduino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I beduini hanno l'usanza di bere ed offrire il tè agli ospiti. Chi è andato almeno una volta nel Sinai ha certamente assaporato ed apprezzato l'inconfondibile aroma che caratterizza questa bevanda. Essa è conosciuta dalla popolazione locale con il termine "shai"; il tè beduino proviene dallo Sri Lanka e la sua preparazione ha tutte le caratteristiche di un antico rito. Questo tutorial dà delle informazioni su come fare un tè beduino.

27

Occorrente

  • tè verde, miscela di erbe beduine, acqua, zucchero
37

L'acqua deve essere portata ad ebollizione, poi i beduini cominciano a versare il tè e lo mescolano allo zucchero. Finita questa operazione, si aggiungono delle erbe aromatiche tipiche del Sinai quali: Rabl, Habak, Hel, Nanaa, Habba Han, Arak, Za'tar, e Gonfrel. Queste erbe hanno proprietà terapeutiche molto efficaci ed hanno un inconfondibile aroma alla menta. Per esempio le foglie di Habak sono molto utili per lenire i dolori addominali ed i crampi intestinali; questa squisita bevanda viene servita in piccoli bicchieri di vetro.

47

Di solito chi si reca in visita nel deserto del Sinai acquista una miscela delle preziose erbe e quando torna a casa, tenta di fare il tè beduino. Per ottenere questa bevanda compra, in Italia, il tè in filtri, porta ad ebollizione l'acqua e poi lascia la bustina in infusione per qualche minuto; è consigliabile utilizzare il tè verde. Terminata questa operazione mescola il liquido, lentamente, con lo zucchero e poi aggiunge un pizzico della miscela di erbe.

Continua la lettura
57

Un'altra modo è quello di utilizzare il tè verde in foglie. Ne versiamo un cucchiaio nella teiera e poi aggiungiamo menta fresca e acqua bollente. Il composto che otteniamo lo facciamo riposare e sedimentare per 3/5 minuti al massimo. Dopo questo periodo di tempo, uniamo le foglie al tè ed aggiungiamo un cucchiaino di zucchero per ogni bicchiere che vogliamo ottenere. Poi mescoliamo e rimettiamo sul fuoco; quando il tè è caldo lo serviamo versandolo nei bicchieri.

67

Oltre al tè beduino abbiamo il Karkadè; esso è un infuso che si ottiene dai fiori di ibisco. Il suo colore è rosso rubino ed ha proprietà diuretiche e antisettiche. Di solito si prepara con 3 ingredienti principali: foglie di Ibisco (130 g), acqua (1 l) e zucchero. L'acqua e le foglie vanno messe in un pentolino; quando si ha l'ebollizione si spegne il fuoco, si lascia raffreddare e si filtra il miscuglio in una brocca. Se non abbiamo le piante possiamo comprare le bustine da infusione. Esse si trovano nei supermarket, nella grande distribuzione e nelle erboristerie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di servire la bevanda in teiera e bicchieri di fattura orientale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il tè verde al limone

Analcolici

Come preparare un ice tea

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di prezzemolo

Analcolici

Come preparare il Bitter

Analcolici

Come fare un tè alla menta

Analcolici

Come fare un tè alla salvia

Cucina Etnica

Come preparare lo Jagertee

Analcolici

Come fare tè al basilico