Come fare un tiramisù light

Tramite: O2O 26/03/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La preparazione di un buon dolce può rappresentare un ottimo metodo alternativo per impiegare il proprio tempo in maniera più produttiva. Sappiamo, ahimè, che solitamente i dolci sono molto calorici. Possono, quindi, compromettere la nostra linea. Esistono però delle maniere alternative di preparazione dei dolci, che permettono di ottenere ottimi risultati da un punto di vista del gusto. Pur comunque utilizzando ingrediente più leggeri e meno calorici dei tradizionali.
Fare un tiramisù light è un ottimo compromesso tra gusto e linea, come sappiamo bene, è un dolce squisito ma estremamente calorico. Purtroppo la gran parte dei dolci più buoni è ipercalorica e ci si limita a consumarli solo in rare occasioni, oppure in ricorrenze particolari. La ricetta ora proposta, permette di mangiare un delizioso tiramisù senza però sentirsi in colpa. Modificando la ricetta canonica e attraverso la sostituzione di qualche ingrediente, senza alterarne esageratamente il sapore. Il tiramisù in formato light è veloce e facile da preparare, perfetto per ogni occasione e anche per i palati più esigenti.

27

Occorrente

  • Savoiardi
  • Mascarpone o ricotta
  • Panna vegetale o uova
  • Caffè
  • Cacao amaro
37

Gli ingredienti da sostituire

La versione light della ricetta prevede l'utilizzo di materie prime meno grasse ma comunque saporite e adatte per la realizzazione di questo tipo di dolce. Gli ingredienti più pesanti e ricchi di calorie, che si possono sostituire sono due: le uova e il mascarpone. Le uova si possono sostituire con la panna vegetale, il mascarpone invece con la ricotta. Inoltre, le dosi di zucchero possono essere ridotte, a seconda del gusto. La leggerezza della preparazione viene data appunto dalle minori calorie delle materie utilizzate.

47

Mascarpone

La preparazione, in linea generale, è quella del tiramisù tradizionale, dunque, il procedimento rispetto alla versione leggera non si discosta più di tanto. Innanzitutto, sono necessarie due o tre caffettiere di caffè, che dovrà essere fatto raffreddare in una scodella. Dopo di che, bisogna amalgamare il mascarpone o la ricotta con lo zucchero. Magari aiutandosi con la frusta elettrica o con un frullino manuale e aggiungere la panna vegetale, precedentemente montata. Continuare a mescolare lentamente, fino a che il composto non abbia raggiunto una consistenza densa e uniforme, senza grumi.

Continua la lettura
57

Procedimento

Ora occorre bagnare i savoiardi con il caffè già raffreddato e disporli in una pirofila rettangolare. Cospargetegli sopra la crema di mascarpone e panna vegetale, o di ricotta e panna vegetale (a seconda dell'alternativa scelta) e una piccola spolverata di cacao. Continuando fino all'orlo della teglia e facendo una bella mattonella compatta. Coprire il tutto con la pellicola trasparente per alimenti e riporre in frigorifero per almeno tre ore. Posizionare le varie porzioni in piattini e servire accompagnato da un ciuffo di panna e cacao in polvere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare un tiramisù leggero

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi

Dolci

Come fare il tiramisù senza uova

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco