Come fare un tiramisù con un solo uovo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei dolci per eccellenza preferito dagli italiani e non solo, è il classico tiramisù. Le sue origini non sono ben definite, perché alcune regioni italiane, discutono sul chi l'abbia inventato. Questo però poco conta, perché è un dolce buonissimo, per tutte le occasioni. In tutti questi anni ci sono state delle variazioni per questo dolce, dal classico caffè e cacao, al mango, allo yogurt, alla fragola ecc. La cosa che li accomuna però, sono sempre gli stessi ingredienti, ovvero le uova, il mascarpone, lo zucchero e la panna. Molte persone però non amano particolarmente il gusto delle uova, ma per non realizzarlo proprio senza, ho deciso in questa ricetta di metterne solo uno. Vediamo insieme proprio come fare un tiramisù con un solo uovo.

26

Occorrente

  • 300 gr di savoiardi,
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 gr di cacao amaro
  • 300 ml di caffè espresso
36

Preparazione degli ingredienti

La prima cosa da fare è preparare la moka, una volta riempita metterla sul fuoco e preparare così un buon caffè. Una volta preparato lo facciamo raffreddare, nel frattempo separiamo il tuorlo dall'albume, mettendoli in due ciotole differenti. Incominciamo a montare l'albume con un cucchiaino di zucchero, dovrà risultare a neve ben ferma, cioè se una volta montato, giriamo sotto sopra la ciotola, il composto non cade. Fatta questa operazione laviamo bene sotto l'acqua corrente le fruste. Prendiamo ora la ciotola con il tuorlo, aggiungiamo metà dello zucchero e lo lavoriamo con lo sbattitore elettrico, con le fruste in movimento aggiungiamo, un po' per volta il mascarpone e il restante zucchero. Lavoriamolo finché non otterremo un composto liscio ed omogeneo, infine a quest'ultimo aggiungiamo l'albume e mescoliamo delicatamente.

46

Aggiunta della panna da montare

Versiamo all'interno di una ciotola pulita, la panna e con le fruste pulite, incominciamo a montarla. Una volta finita questa operazione, non ci resta che unirla al composto ottenuto in precedenza. Questa è una operazione molto delicata, in quanto deve essere incorporata lentamente e con movimenti dall'alto verso il basso, per evitare di smontare il tutto.

Continua la lettura
56

Assemblaggio degli ingredienti

Una volta finito di preparare la crema al mascarpone, non ci resta che assemblare il nostro dolce. Spalmiamo sul fondo di una pirofila rettangolare, uno strato di crema, inzuppiamo nel caffè un savoiardo alla volta e formiamo il primo strato di biscotti. Ricopriamo con un altro strato di crema al mascarpone e livelliamo bene, con l'aiuto di un colino a maglie fitte, spolverizziamo con metà del cacao. Continuiamo inzuppando altri savoiardi nel caffè e facendo un altro strato, finiamo con l'ultimo strato di crema e spolverizziamo la superficie con il cacao rimasto. Arrivati a questo punto il nostro tiramisù è finito, non ci resta che metterlo in frigo per un paio di ore e servirlo tagliato a fette.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tiramisù va conservato in frigorifero coperto da pellicola trasparente per un massimo di due giorni.
  • Per rendere ancora più goloso il nostro tiramisù, possiamo arricchirlo con gocce di cioccolato, poste nello strato della crema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta per il tiramisù senza glutine

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare un tiramisù light con ricotta yogurt e fruttosio

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Come fare il tiramisù senza uova

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi