Come fare una torta alla fragola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante il corso delle proprie giornate ci si imbatte molto spesso in momenti caratterizzati dalla noia. Poter impiegare il proprio tempo in maniere più produttiva potrebbe rappresentare una valida alternativa. Produrre qualcosa con le proprie mani è davvero molto soddisfacente. In ambito culinario soprattutto preparare una buona e genuina ricetta ci offre la possibilità di gustare il frutto del proprio lavoro e del proprio impegno. In questa guida ci focalizzeremo più specificatamente sulla preparazione di un dolce, cioè una torta. La torta alla fragola è perfetta per ogni occasione e piace quasi a tutti. Ideale per una festa di compleanno o come merenda, ma anche chi è a dieta può mangiare una fetta dato che è poco calorica. Vi basterà seguire passo dopo passo le indicazioni. Fortunatamente tutti gli ingredienti che servono hanno un basso prezzo. Bene, allora vediamo come fare questo buonissimo dolce in maniera facile e sicura.

27

Occorrente

  • 3 uova
  • 160 gr di zucchero
  • 230 gr di farina
  • 130 ml di latte
  • 40 ml olio di semi
  • 200 gr di fragole
  • mezzo limone
  • 1 noce di margarina
  • zucchero a velo
37

Il lavaggio delle fragole

Iniziamo lavando le fragole e tagliandole a cubetti. Mettendole in una terrina con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone, lasciandole cosi per 10 minuti circa. Intanto montate le uova con le fruste elettriche a massima velocità. Successivamente con un setaccino, aggiungetegli la farina, e il lievito. Un consiglio: aggiungete poco alla volta la farina e montate, fino a quando non avrete aggiunto tutta la farina, questo eviterà la formazione di grumi.

47

La cottura

Una volta terminata l'aggiunta della farina, procedete con il latte, l'olio, la vanillina e mescolate di nuovo. Potete aggiungere anche un po di cioccolato liquido, per rendere l'impasto più goloso. Ora preparate una teglia circolare, imburratela per bene con la noce di margarina, e versate il composto al suo interno in modo omogeneo aggiungendovi anche le fragole. Lasciate cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Consiglio già al trentesimo minuto di fare la prova con lo stuzzicadenti.

Continua la lettura
57

L'aggiunta di zucchero

Una volta cotta, toglietela dalla teglia, cospargetela di zucchero a velo e lasciatela raffreddare. Decoratela in superficie con altre fragole, tagliate a fettine, disponendole a vostro piacere. Nel caso in cui volete renderla più golosa, vi basterà prendere del cioccolato liquido, tipo Nesquik, e cospargete a righe tutta la torta. Oppure inzuppate metà fragola nel cioccolato e poi la ponete per decorare. Con la panna montata disegnate delle piccole rose lungo il perimetro circolare della torta e ne fate una bella grande al centro.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio già al trentesimo minuto di cottura in forno di fare la prova con lo stuzzicadenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta senza cottura di uva fragola

Dolci

Come preparare i fagottini integrali alla fragola

Dolci

Come preparare il topping di frutta alla fragola

Dolci

Come fare il frosting alla fragola

Dolci

Caramelle gommose alla fragola

Dolci

Come preparare le caramelle alla fragola

Dolci

Come preparare il cheseecake alla fragola e limone

Dolci

Come preparare i confetti fragola e mandorle