Come fare un tortino di bulgur

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ottimo per i vegetariani, il bulgur è ricco di fibre e buona fonte di vitamine, fosforo e potassio. È un ingrediente che si può cucinare in svariati modi, accostando ad esso sapori e odori di tutti i tipi. Questa caratteristica vi permetterà di creare piatti originali, che saranno facilmente apprezzati dai vostri ospiti. Tra le tante ricette possibili, qui vedremosu questa mia splendida e pratica guida come fare un semplice ed economico tortino di bulgur che unisce in maniera equilibrata lenticchie e spinaci.

26

Occorrente

  • 1/2 kg di spinaci freschi
  • 300g di lenticchie
  • 2-3 spicchi d'aglio
  • 1/2 bicchiere di bulgur
  • Olio d'oliva
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Salsa di soia tamari
  • Origano
36

Di origini turche, oggigiorno, il bulgur è un alimento molto diffuso nel medio oriente. Per chi non lo sapesse, si tratta di chicchi di frumento integrale, i quali vengono sottoposti a processi di cottura a vapore, essiccazione ed, infine, macinazione, prima di ottenere l'aspetto che hanno quando li compriamo. Nel frattempo mettiamo cuocere, in una padella, degli spicchi d'aglio con olio di oliva, fino a quando l'aglio non diventa leggermente dorato. A questo punto, aggiungiamo nella padella bulgur, lenticchie e spinaci, precedentemente cotti, ed, inoltre, del prezzemolo ed un pizzico di sale e origano. Mescolate il tutto per fare in modo che i sapori si mischino. Rimuovete gli spicchi d'aglio, se non ne siete degli amanti. In seguito, chiudiamo con un coperchio e lasciamo a fuoco basso per dieci minuti.

46

Una volta che vi sarete procurati tutti gli ingredienti, potrete iniziare a cucinare gli spinaci, i quali vanno puliti accuratamente, foglia per foglia, e cucinati per quindici minuti in una pentola con abbondante acqua. Prendete mezzo bicchiere di bulgur, versatelo in un pentolino con il doppio d'acqua e sale e lasciate cuocere a fuoco medio-basso, aggiungendo dell'acqua all'occorrenza. In una terza pentola, cucinate anche le lenticchie, messe opportunamente a bagnomaria la notte precedente.

Continua la lettura
56

Trascorsi i dieci minuti, rimuoviamo il coperchio ed aggiungiamo un goccio di salsa di soia tamari, mescolando nuovamente. A questo punto, togliamo immediatamente la padella dal fuoco e lasciamola riposare, con il coperchio, per due minuti. Dopodiché, il vostro bulgur sarà pronto da servire. Scegliete un piatto e, con l'aiuto di uno stampo, versate il tutto dando al bulgur la forma del tortino. Eventualmente, potrete decorare il piatto con carote e qualche foglia di prezzemolo. Ora sarete pronti a gustarvi questo appetitoso piatto, magari accompagnandolo con un vino rosso delicato, ideale accostamento per legumi e cereali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: tortino ai funghi

Antipasti

Tortino di patate in padella

Antipasti

Ricetta: Tortino di patate, prosciutto e panna

Antipasti

Ricetta: tortino di sarde e patate al forno

Antipasti

Ricetta: tortino di finocchi

Antipasti

Come fare un tortino di patate, pesce e verdure

Antipasti

Ricetta: tortino di verdure al forno con besciamella

Antipasti

Ricetta: tortino di miglio e verdure