Come fare un tortino di patate, pesce e verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se cercate un piatto che si sposi bene con qualsiasi menù, che si adatti ad ogni tipo di evento e sopratutto da far mangiare i bambini dai gusti difficili, potete cimentarvi nella preparazione del tortino di patate, pesce e verdure. Il procedimento è davvero facile e veloce da realizzare, non richiede particolari conoscenze culinarie o ingredienti ricercati. Potete sfruttare tranquillamente quelli che avete in frigorifero e in congelatore, purché si sposino bene tra loro. Vediamo insieme, passo a passo, come fare a dar vita a questa squisita e nutriente pietanza.

26

Occorrente

  • 800 gr. di patate
  • 400 gr. di filetto di pesce a scelta fra merluzzo, spigola, orata, salmone
  • 2 uova
  • Verdure a piacere come zucchine, carote, piselli, fagiolini, spinaci
  • 1 cipolla
  • prezzemolo
  • sale e pepe q.b
  • olio evo
  • Burro
  • Formaggio grattugiato
  • Formaggio filante
36

Bollite le patate

Cominciate con la preparazione delle verdure. Prendete le patate e fatele bollire in abbondante acqua salata. Se preferite utilizzate il microonde: adagiatele in un contenitore apposito e fate cuocere alla massima potenza per dieci minuti. Rigiratele e fate andare per ulteriori dieci minuti. Saranno cotte e buonissime come quelle bollite. Fatto questo, pelatele e schiacciatele con una forchetta, con lo schiacciapatate o con il passaverdure. Preparate adesso le altre verdure che avete scelto.

46

Tritate il prezzemolo

Pulite le verdure, lavatele e tagliatele a dadini, facendo attenzione che abbiano più o meno tutte la stessa dimensione. Tritate a parte una cipolla. Mettete, in una padella capiente, un filo di olio extra vergine d'oliva e aggiungete la cipolla. Fatela imbiondire e poi unite tutte le altre verdure, partendo da quelle con una cottura più lunga. Quando saranno quasi cotte, versate il pesce tagliato a listarelle e fate andare a fiamma moderata per circa dieci minuti, aggiustando di sale e pepe. Tritate del prezzemolo e versatelo nella padella. Mescolate bene e spegnete la fiamma.

Continua la lettura
56

Servite il tortino

Ora che gli ingredienti saranno finalmente tutti cotti dovete creare il tortino di patate, pesce e verdure. Mettete in una ciotola le patate, le uova, un pizzico di sale e il formaggio grattugiato e mescolate accuratamente. A questo punto prendete una teglia, adagiate sul fondo qualche tocchetto di burro e stendete uno strato d'impasto di patate, lasciandone metà per la chiusura. Disponetevi sopra il mix di verdure e pesce e aggiungete dei cubetti di formaggio filante. Ricoprite con la parte restante di patate e spolverate con un abbondante strato di formaggio grattugiato e qualche noce di burro. Infornate a 180-200° per circa 30-40 minuti. Prima di servire il tortino lasciatelo raffreddare per una decina di minuti. Impiattate e servitelo abbinato ad un vino bianco secco. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si vuole avere un effetto più chic, si possono utilizzare i coppa-pasta per fare dei tortini singoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Tortino di patate in padella

Antipasti

Come preparare il tortino di patate al formaggio

Antipasti

Come preparare il tortino di patate ai tre formaggi

Antipasti

Ricetta: tortino di patate e zucchine

Antipasti

Ricetta: Tortino di patate, prosciutto e panna

Antipasti

Ricetta: tortino di sarde e patate al forno

Antipasti

Come preparare il tortino di verdure con mozzarella

Antipasti

Ricetta: tortino di verdure al forno con besciamella