Come fare un trenino di pane per i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso è difficile che i bambini apprezzino gli alimenti che gli offriamo da mangiare. Infatti la frutta e verdura sono quasi sempre bandite dai loro cibi preferiti. Ecco perché occorre un briciolo di fantasia che permette ai bambini di vedere il cibo in maniera differente stimolando in loro curiosità ed appetito. Oggi in questa guida cercheremo di imparare come fare un trenino di pane per i bambini.

28

Occorrente

  • La quantità varia a seconda della lunghezza del trenino: pane ai cereali;
  • pane al latte;
  • pane brioche;
  • pane integrale;
  • pane per tramezzini di diverso tipo;
  • Per farcire: sottilette, mozzarella, prosciutto, salame, pomodori, insalata, altro a piacere o in alternativa frutta della qualità preferita.
  • stecchini di legno;
  • Per decorare: cetrioli, carote, olive, ciliegine di latte...o altro a piacere;
  • un grande vassoio dove sistemare il trenino.
38

Prepariamo un piatto con del pane farcito, utilizzando diversi tipi di pane. Questo passaggio ci permetterà di incuriosire ed attirare l'attenzione dei piccoli, con l' effetto forma e colore. Ricordiamoci di variare il ripieno ad ogni strato che sovrapporremo. A questo punto utilizziamo del pomodoro, prosciutto, formaggio, salame, insalata e sottilette per farcirlo. Durante il ripieno mettiamo due fette di ogni cosa e successivamente sovrapponiamoli uno con l'altro creando una torre.

48

Per tagliare e comporre usiamo un grande coltello affilato, ma non seghettato. Tagliamo la torre dei panini, partendo dall'alto verso il basso per ottenere dei cubi di pane farcito. Disponiamo i nostri quasi trenini di pane in fila, unendoli l'uno all'altro con degli stecchini. Così facendo si potrà iniziare a realizzare i vagoni del treno fatti di pane per i bambini. Ora ai lati dei vagoni fissiamo delle fette di cetrioli o di carote. Esse saranno le ruote portanti del nostro fantastico treno. Cerchiamo ora di rifinire ed abbellire la forma del treno dei panini con delle verdure, olive, mozzarelle e piccole foglie di insalata ai lati.

Continua la lettura
58

In alternativa al trenino di pane con le verdure, possiamo utilizzare come farcitura la frutta. Il pane ed il procedimento sarà lo stesso usato precedentemente, mentre alcuni ingredienti varieranno. Invece della verdura si potrà mettere frutta a piacere ed a seconda della stagione, ad esempio possiamo utilizzare: banane, kiwi, uva, melone, anguria, fragole, pesche e altro ancora.

68

Come con la verdura formiamo il nostro trenino di pane e frutta, abbellendolo a piacere. Una volta portato a termine dovremmo cercare di sistemarlo in un grande vassoio, dopo avere unito i vagoni. In entrambi i casi avremo realizzato una merenda speciale, uno spuntino o una valida alternativa al pranzo per i nostri piccoli eroi. Creare un panino del genere attirerà e divertirà i bambini (ma anche gli adulti), stimolando in loro il vero appetito. Come possiamo vedere fare un trenino di pane per i bambini non è affatto difficile. Basta solo un pizzico di fantasia!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ciò che bisogna fare non difficile da realizzare ed inoltre è di medio costo. Infatti possiamo preparare il tutto in una quarantina di minuti.
  • La frutta dovremo lavarla, togliere la buccia se c'è, tagliarla a pezzi ed unire zucchero e succo di limone.
  • Ricordiamoci che quando prendiamo il pane scelto, dobbiamo tagliarlo a fette e aggiungerci il ripieno preferito per farlo piacere ai bimbi.
  • Realizzare un panino di treno non è affatto difficile è necessario solamente avere un po di fantasia per far divertire i vostri piccoli campioni!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Le principali varietà di pane

Pizze e Focacce

Come fare il pane bianco fatto in casa

Pizze e Focacce

Ricetta: pane arabo farcito

Pizze e Focacce

Come realizzare delle tartarughe con il pane

Pizze e Focacce

5 condimenti per il pane fatto in casa

Pizze e Focacce

Come usare la macchina del pane

Pizze e Focacce

Come ammorbidire il pane duro

Pizze e Focacce

Pane con le barbabietole