Come fare un tronchetto alla nocciola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare un tronchetto alla nocciola
16

Introduzione

Ricordo di un'infanzia lontana, grazie alle nostre nonne che ne avevano grandi quantità nelle loro dispense, il tronchetto ha soddisfatto il desiderio di dolci e regalato meravigliosi momenti di condivisione, in famiglia e con i propri cuginetti. Generalmente prodotto al sapore di cioccolato, ne esistono, comunque, numerose varianti. Una delle tante, ad esempio, è quella alla nocciola. Vediamo come fare per realizzarlo in casa ed in poche mosse.

26

Occorrente

  • INGREDIENTI BASE TRONCHETTO:
  • - 80 grammi di zucchero;
  • - 75 grammi di farina;
  • - 4 tuorli d'uovo;
  • - 4 albumi montati a neve;
  • - un pizzico di sale;
  • - una bustina di vanillina.
  • --------------------------------
  • INGREDIENTI CREMA:
  • - 250 grammi di mascarpone;
  • - 100 grammi di burro;
  • - 80 grammi di zucchero;
  • - della pasta di nocciole.
36

Preparare la base

Bisognerà realizzare prima la pasta, detta base, e poi la stessa andrà guarnita con un cremoso ripieno (da fare a parte). La prima operazione sarà, ovviamente, montare a neve gli albumi. Basterà metterli in un apposito recipiente e utilizzare delle fruste elettriche. Unire, durante questa procedura, un po' di sale. In un altro recipiente si dovranno iniziare a montare i tuorli con dello zucchero, della farina e della vanillina (da accorpare durante il "montaggio", al fine di evitare che si "afflosci" tutto il prodotto). Ora si dovranno unire gli albumi, già montati, a questo composto. Dopo aver amalgamato con cura, preparare una teglia con della carta da forno e stendere l'impasto adeguatamente. Cuocere a 200 gradi per una decina di minuti.
È molto importante cercare di dare una forma, il più possibile, rettangolare all'impasto, altrimenti il dolce avrà una sezione centrale più larga rispetto a quella delle estremità.

46

Preparare la crema

Il passo successivo sarà fare la crema, tale operazione è estremamente semplice, poiché non c'è bisogno di alcuna cottura. Aspettare che il burro sia diventato molto morbido ed amalgamare bene il tutto in una ciotola (non c'è un ordine particolare con il quale unire gli ingredienti). Quando si sarà ottenuta una crema abbastanza omogenea, metterla in frigo. Ora aspettare che la base del tronchetto sia pronta per toglierla dal forno. In questo momento il composto sarà troppo caldo per poterci aggiungere la crema, ma sufficientemente malleabile per potergli dare la forma desiderata.

Continua la lettura
56

Arrotolare la pasta

Stendere, sulla pasta, uno straccio pulito ed arrotolarla su sé stessa, facendo attenzione a non romperla. Lasciandola raffreddare in questo modo non si correrà il rischio di romperla e/o creparsi arrotolandola a freddo. Una volta raffreddata stenderla nuovamente, spalmando la crema su tutta la superficie e avvolgerla di nuovo (stavolta senza alcun asciugamano).
Decorare, infine, a proprio piacere la superficie superiore: scaglie di cioccolato, altra crema o motivi composti con lo zucchero saranno le soluzioni più adatte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Curarsi sempre di avere degli ingredienti freschi, in particolare le uova, il mascarpone ed il burro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un tronchetto al cacao con panna

Dolci

Ricetta: tronchetto al cioccolato bianco e mirtilli

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola

Dolci

Ricette Bimby: bavarese alla nocciola

Dolci

Ricetta: bavarese vegana alla nocciola e amarene

Dolci

Come fare il semifreddo alla nocciola

Dolci

Ricetta: crostata crema di nocciola e ricotta

Dolci

Ricette Bimby: gelato alla nocciola