Come fare un uovo di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si è stanchi dei soliti dolci che si trovano in commercio, in occasione della Pasqua è possibile realizzare qualcosa di veramente originale. Ad esempio, un'idea potrebbe essere quella di creare un uovo di Pasqua in modo artigianale, direttamente con le proprie mani. Questa rappresenta, senz'altro, un'idea molto innovativa. In questa guida spiegheremo, dettagliatamente, come fare un caratteristico uovo di Pasqua in tutta autonomia.

26

Occorrente

  • cioccolato al latte in tavoletta
  • stampo in silicone per uovo di pasqua
  • pennello in silicone per alimenti
36

Per prima cosa, è necessario rimediare tutto il materiale che servirà per la realizzazione di questo prodotto. Quindi, occorre procurarsi l'apposito stampo in silicone. Questo oggetto è facilmente reperibile presso tutti i negozi di casalinghi molto riforniti. In secondo luogo, si può procedere all'acquisto della cioccolata in barrette, che è un ingrediente molto importante per questa ricetta. Procedere, tagliando la cioccolata in barrette in tanti piccoli quadratini, e farla fondere a bagnomaria. Mescolarla, accuratamente, con l'ausilio di un cucchiaio di legno. Una volta che il cioccolato è completamente fuso, ci si può concentrare sullo stampo. A questo punto, versare un filo di olio vegetale all'interno di una piccola ciotola in vetro, ed intingere lievemente un pennello per alimenti, per poi spalmare l'olio su tutto quanto lo stampo. Con un cucchiaio, prendere un po' del cioccolato fuso e metterne in alcuni punti dello stampo, per fungere da ancoraggio.

46

Successivamente, versare il cioccolato all'interno dello stampo, e continuare a riempire fino a quando il livello non sarà pari al suo bordo. In maniera estremamente delicata, è necessario fare colare nuovamente il cioccolato in eccesso all'interno del tegame. Se il lavoro è stato eseguito in modo corretto, a questo punto il primo stampo sarà completamente pronto. Ripetere la stessa operazione anche con l'altra parte, ricordandosi che è necessario mettere un po' di cioccolato fuso in qualche punto dello stampo, per agire come da ancoraggio.

Continua la lettura
56

Successivamente, unire i due stampi, tentando di farli combaciare il più possibile. Mentre si cerca di chiuderli, è necessario esercitare una leggera pressione in modo che il cioccolato, da entrambe le parti, si possa unire. Chiudere lo stampo, utilizzando gli appositi ganci, per poi lasciarlo riposare per circa 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, sistemare il proprio uovo all'interno del frigorifero, per 10 minuti circa, in modo che si possa solidificare. Successivamente, prenderlo fuori dal frigorifero, aprire i ganci di chiusura, ed in maniera delicata steccare l'uovo dalla forma. Se il lavoro è stato eseguito in maniera corretto, davanti a noi si avrà il nostro uovo di Pasqua. A questo punto, si può decidere se personalizzarlo oppure lasciarlo così. Per la personalizzazione, è possibile utilizzare altri stampini, e con il cioccolato realizzare delle piccole forme da attaccare all'uovo appena creato. In alternativa, se si desidera regalare un tocco di gran classe, si può ricoprire la propria creazione con della granella di mandorle o del riso soffiato. Pertanto, procurarsi una bella carta colorata, impacchettare il proprio uovo di Pasqua, ed a questo punto non rimane altro da fare che aspettare di regalarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per renderlo ancora più prezioso, possiamo mettere al suo interno una piccola sorpresa
  • Naturalmente l'uovo di Pasqua può essere realizzato utilizzando il cioccolato che preferiamo come ad esempio il fondente, extra fondente e bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come personalizzare un uovo di Pasqua

Dolci

Come fare un uovo di Pasqua alle nocciole

Dolci

Come fare un uovo di pasqua di cioccolato farcito

Dolci

Cosa fare con la cioccolata avanzata dell'uovo di Pasqua

Dolci

Come farcire l'uovo di Pasqua con il gelato

Dolci

Come preparare l'uovo di Pasqua in casa

Dolci

Come riciclare l'uovo di Pasqua

Dolci

Come preparare le uova di Pasqua