Come fare un uovo di Pasqua alle nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se la Pasqua è ormai passata, possiamo sempre trovare il modo di rendere la prossima festività più divertente ed originale, creando delle decorazioni nuove, o realizzando alcuni dolci tipici della tradizione. Come ad esempio l'uovo o la colomba.
Cosa rende così dolce la Pasqua? La risposta è solo una: l'uovo di cioccolata! Ma da dove nasce questa tradizione? Potrà sembrare strano, ma la consuetudine di scambiarsi uova in dono è antica di svariati millenni. Già ai tempi dei Persiani e dei greci era consuetudine scambiarsi semplici uova di gallina all'arrivo della bella stagione. Solo nel Medioevo, però, nacque l'abitudine di regalarsi uova decorate e dobbiamo aspettare fino al secolo scorso per l'arrivo delle uova di cioccolato, preparate in occasione della Pasqua cristiana. Queste vere e proprie leccornie possono essere acquistate nella grande distribuzione o preparate in casa. Continuate a leggere per gustare la ricetta di una deliziosa variante del classico uovo di cioccolato: l'uovo di Pasqua alle nocciole! Di seguito vediamo come fare per realizzare questo dolce tipico della festività. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo quindi utili suggerimenti in merito che vi faciliteranno la preparazione.

26

Occorrente

  • 500 g di cioccolato ( al latte o fondente a seconda dei gusti )
  • 200 g di nocciole tritate ( o 300 g, a discrezione del cuoco)
  • Uno stampo per uova pasquali
  • Una spatola per mescolare e distribuire il cioccolato fuso
  • Pentola per bagnomaria
  • Eventualmente: panna da montare e fragole
36

Preparazione dell'uovo

Preparazione. Prendete i 500 g di cioccolato. Se necessario, spezzettatelo aiutandovi con un coltello. Una volta terminato, riponetelo in un pentolino e scioglietelo a bagnomaria. Il cioccolato che avrete scelto potrà essere indistintamente al latte o fondente, a seconda dei vostri gusti personali. Mentre aspettate che il cioccolato si fonda state molto attenti per evitare che delle gocce d'acqua in ebollizione entrino nella pentola. Se l'acqua entrerà a contatto con il cioccolato, purtroppo, il risultato finale sarà compromesso, poiché la crema avrà difficoltà ad addensarsi in modo uniforme. Nel frattempo tritate grossolanamente le nocciole. Una volta terminato, quando il cioccolato sarà completamente fuso, unite le nocciole tritate e mescolate mantenendo sempre il pentolino sul fuoco.

46

Lo stampo per l'uovo

Lo stampo: prendete il vostro stampo per uova pasquali (lo troverete in un supermercato ben fornito) pulitelo per bene e versate nelle due metà un uguale quantità di crema al cioccolato e nocciole che avrete appena tolto dal fornello. Aiutandovi con una spatola distribuite il composto su tutta la superficie della formina stando ben attenti ad essere precisi. Aspettate un minuto, in modo che il cioccolato si addensi leggermente, foderate una teglia con della carta forno e capovolgete gli stampi lì sopra, in modo che il composto si distribuisca per bene. Aspettate una mezzora, poi mettete tutto il frigorifero per almeno un'ora.

Continua la lettura
56

Presentare l'uovo

La presentazione: le vostre uova di Pasqua alla nocciola sono ora pronte! Aiutandovi con un coltello o con una spatola toglietele delicatamente dallo stampo. Ora potete decidere come servirle ai vostri bambini, mariti/mogli o commensali. Ecco alcune idee: scaldate leggermente i bordi di entrambe le metà dell'uovo, premetele assieme ed otterrete la classica forma pasquale. Per un risultato d'effetto, sofisticato e per stupire i vostri ospiti, posizionate le due metà dell'uovo su un piatto di portata e decorate e la superficie dell'uovo con ciuffetti di panna montata e fragole fresche. Una goduria per gli occhi e per il palato!
Realizzare un uovo di Pasqua alle nocciole è piuttosto semplice, anche chi non ha mai avuto a che fare con questo tipo di dolce potrà realizzarlo. Basterà seguire le indicazioni di questa guida per fare tutto nella maniera più veloce possibile e poter così gustare questa specialità, magari insieme a tutta la famiglia. Porterete così ancora più gusto e sapore alla vostra tavola, e i vostri bambini ne andranno entusiasti. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In cucina ci vuole sempre pazienza e amore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire l'uovo di Pasqua con il gelato

Dolci

Come personalizzare un uovo di Pasqua

Dolci

Come fare l'uovo di Pasqua con riso soffiato

Dolci

Come fare un uovo di pasqua di cioccolato farcito

Dolci

Cosa fare con la cioccolata avanzata dell'uovo di Pasqua

Dolci

Come preparare l'uovo di Pasqua in casa

Dolci

Come riciclare l'uovo di Pasqua

Dolci

Come riciclare le uova di Pasqua: con i brownies